Un grave lutto ha colpito il mondo della criminologia: nella giornata di oggi si è spento Francesco Bruno. Un volto noto della televisione italiana. Si è occupato di tantissimi anni nel corso della sua brillante carriera: aveva 74 anni
Impossibile non conoscerlo. Nemmeno di vista. Veniva invitato come ospite nelle trasmissione che parlavano di delitti irrisolti e non. Purtroppo, nella giornata di oggi, è arrivata una terribile notizia che lo riguarda. Francesco Bruno, noto criminologo, è deceduto nelle ultime ore. Aveva 74 anni. Come riportato in precedenza era un volto noto della televisione italiana e non solo. A Roma viene ricordato per aver insegnato all’Università ‘La Sapienza‘.
Ad annunciare la sua morte ci ha pensato direttamente il sindaco di Celico, Matteo Lettieri. Direttamente dal suo account ufficiale di Facebook ha postato un lungo e commovente messaggio che ne annunciava la scomparsa. Proprio nella città (provincia di Cosenza) il criminologo era nato. Queste le sue parole: “Questa mattina Celico piange la perdita di uno dei suoi più illustri concittadini, il prof. Francesco Bruno, medico e criminologo di fama internazionale. Il prof. Bruno era un luminare, impegnato nella risoluzione dei più efferati delitti italiani. Grazie ai suoi studi era stato possibile collegare gli omicidi del mostro di Firenze all’esoterismo“.
Criminologia, addio a Francesco Bruno: noto criminologo
A partire dai primi anni ’80, con la collaborazione da parte di Vincenzo Parisi (all’epoca il presidente del SISDE), aveva pubblicato il suo primo studio universitario. Ovvero quello che riguardava il collegamento di omicidi commissionati al ‘Mostro di Firenze‘. Uno dei delitti che hanno scritto la storia del Nostro Paese. Collegandolo, però, con l’esoterismo e il fine sacrificale.
Non solo: ha dato anche la sua mano per la politica, in particolar modo con alcuni ministeri per quanto riguarda lo studio delle droghe. Poco prima degli anni ’90 è diventato professore di Criminologia e medicina forense alla Sapienza. Pochi anni più tardi è tornato a collaborare con vari ministeri contro la criminalità mafiosa e la lotta alla droga.
Come riportato in precedenza è stato un volto molto conosciuto della televisione italiana. Tanto è vero che ha dato una grande mano per alcuni programmi televisivi che si occupavano di serial killer, delitti e molto altro ancora. Tra questi ricordiamo Delitti (su La7), Porta a Porta (programma condotto dal giornalista Bruno Vespa) e soprattutto ospite di molte puntate del Maurizio Costanzo Show (su Canale 5).