Ecco la decisione del Governo dopo la riunione fiume al Viminale. Novità per i tifosi dei due club e in vista di Napoli-Juventus
Pugno duro doveva essere, e pugno duro (almeno secondo le prime indicazioni), è stato. Rischiano di costare molto caro a Napoli e Roma, gli scontri di domenica scorsa all’autogrill di Badia Al Pino tra i rispettivi gruppi ultras. Il Governo infatti sembra orientato verso il pugno duro nei confronti delle due tifoserie: con decisioni estreme.
Secondo quanto emerge dall’incontro svolto al Viminale, il Governo è orientato a chiudere le trasferte di Roma e Napoli fino al termine del campionato. Questa la decisione presa dopo il meeting fiume che si è svolto nella capitale e che ha visto la presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, di quello per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, del presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini e del presidente della Figc Gabriele Gravina. Una decisione durissima, che rischia di costare molto caro ai due club. Il Napoli è Campione d’Inverno con due giornate di anticipo, mentre i giallorossi sono in lotta per una posizione europea.
L’incontro è iniziato intorno alle 12.30 ed è durato più di un’ora. Già ieri il Ministro Piantedosi aveva lasciato intuire le intenzioni del Viminale. “L’obiettivo è condividere una linea di rigore e massima precauzione”, aveva detto. Al termine del meeting, il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha dichiarato: “Il Viminale sta valutando l’adozione di misure di prevenzione ancora più stringenti di quelle attuali e procedendo con gli accertamenti sui fatti accaduti. Ora sono in corso di valutazione nell’osservatorio di oggi, ci sarà una riunione e poi li valuterà il ministro dell’interno”.
Il presidente della Lega ha poi ribadito: “È stato un incontro molto positivo e come Lega Serie A ringraziamo i ministri Piantedosi e Abodi, tutti i partecipanti compresa la Figc. Il focus? La questione della sicurezza negli stadi e fuori dagli stadi. Sono stati portati dei dati degli ultimi anni dove emerge che il numero degli scontri è diminuito. Questa collaborazione procederà in modo più intenso”, ha concluso Casini. Nessuna indicazione invece per la prossima giornata di serie A, che vedrà entrambi i club impegnati in match casalinghi: la Roma ospiterà la Fiorentina allo stadio Olimpico (domenica, con calcio d’inizio alle ore 20.45), mentre il Napoli sarà impegnato nel big match contro la Juventus.
La decisione su Napoli-Juve
La sfida tra gli azzurri e i bianconeri (anticipo del venerdì, in scena allo stadio Diego Armando Maradona alle ore 20.45), che si annuncia decisiva per la lotta scudetto, non avrà quindi (a meno di clamorose novità), nessun tipo di limitazione. I tifosi azzurri potranno tranquillamente riempire le tribune dello stadio capano.