La finanza scopre lo spazio ed è boom di investimenti: cresce sempre di più il mercato legato alle attività spaziali.
E’ una notizia davvero incredibile quella che riguarda la finanza legata allo spazio, secondo quanto riporta l’Adnkronos, infatti, l’ultimo studio condotto dalla McKinsey & Company ‘A different space race: Raising capital and accelerating growth’, ha fatto notare come: “Nell’ultimo decennio il mercato legato alle attività spaziali ha infatti registrato una crescita massiccia delle attività di investimento con investimenti annuali totali tra il 2012 e 2021 cresciuti da 300 milioni fino a oltre 10 miliardi di dollari”.
Un particolare che forse nessuno si sarebbe mai aspettato, ma che secondo questo report, sottolinea come il denaro negli ultimi anni si sia molto concentrato sul settore spaziale
Si tratta di un segnale davvero ottimo, specialmente considerando il fatto che come spiegano gli analisti, questi investimenti portano innovazione e competitività: “Il crescente dinamismo dell’industria spaziale sta determinando cambiamenti nel comportamento dei clienti” sottolinea lo studio. Ma entriamo ancora di più nello specifico.
Crescono gli investimenti nello spazio: la finanza diventa la vera protagonista
“I principali clienti civili e militari cercano di muoversi più rapidamente e di trasferire più rischi ai partner industriali rispetto al passato. Inoltre, favoriscono sempre più modelli simili a quelli commerciali, in cui i partner investono in anticipo per sviluppare e possedere la proprietà intellettuale. Nel frattempo, un numero crescente di nuovi operatori del settore spaziale ha attinto a questo significativo e crescente interesse degli investitori per istituire spin-off, partnership e round di investimenti privati” sono queste le parole diffuse nel report di McKinsey & Company.
Quindi la notizia è davvero ufficiale, negli ultimi anni, il settore spaziale sta registrando una crescita davvero esponenziale soprattutto in fatto di investimenti e per essere ancora più precisi, ad elencare i numeri è stato proprio l’Adnkronos che ha sottolineato come: tra il 2012 e il 2021, gli investimenti annuali totali siano cresciuti dai 300 milioni di dollari a oltre 10 miliardi di dollari e nonostante nella prima metà del 2022 si sia registrato un rallentamento rispetto all’anno precedente, anche in questo caso, il tutto è rimasto sopra la media storica.
E non è tutto, ad avere avuto maggiore impatto sul finanziamento da parte di tanti investitori sono state anche le attività in Leo-Low-Earth Orbit: “Si tratta di un’orbita terrestre bassa attorno alla Terra e di altitudine compresa tra l’atmosfera e le fasce di van Allen, ossia tra 300 e 1000 chilometri dal nostro pianeta”.