Proseguono le polemiche intorno al presidente della federcalcio francese. Dopo le parole su Zidane, adesso arriva pure una rivelazione da parte dell’agente Sonia Suoid, che parla delle molestie ricevute da parte del numero uno della FFF
Non accenna a placarsi il caos intorno a Noël Le Graët. Il presidente della Federcalcio francese, momentaneamente sospeso, è stato oggetto di un fiume di polemiche da quando ha parlato di Zinedine Zidane. Dei commenti che sono stati considerati irrispettosi e che hanno fatto muovere personalità importanti sia a livello politico-istituzionale, sia sportivo. A questa situazione già molto complicata, inoltre, si è aggiunta la testimonianza dell’agente sportiva Sonia Souid, che lo accusa di molestie sessuali.
La donna ha infatti accusato il presidente della Federazione francese, Noel Le Graet, di aver provato a portarsela a letto: “Mi ha invitato nel suo appartamento, quando sono arrivata c’era lo champagne. Sono rimasta abbastanza sorpresa, ma ho deciso di restare. Abbiamo parlato di calcio femminile, poi mi ha detto chiaramente che se fossimo stati più vicini, le mie idee si sarebbero concretizzate“.
Le accuse nei confronti di Le Graët
Sonia Souid ha rivelato di aver subito approcci indesiderati dal 2013 al 2017: “In quei 4 anni, il presidente della Federazione ha flirtato con me ogni volta. Mi chiedeva di vederci, mi invitava a casa sua, è successo non so quante volte, l’unica cosa che voleva è che andassimo a letto insieme, mi vedeva solo come due tette e un culo. Psicologicamente è stato molto difficile e sono rimasta delusa. Il mio presidente dovrebbe essere esemplare e lui non lo era. Dimissioni? È una persona molto sicura di sé, crede che tutto sia permesso. Quando lo sentiamo parlare, abbiamo davvero l’impressione che sia il re e che la Federcalcio francese sia il suo regno. Si sente intoccabile“.
Anche il ministro dello Sport francese, Amélie Oudéa-Castéra, ha reagito sui social all’intervista, annunciando l’apertura di un’indagine: “Brava Sonia Souid per il coraggio della tua testimonianza. Le nostre verifiche saranno puntuali. A presto“. Si vedrà cosa accadrà. Intanto, mercoledì 11 gennaio, il Comex della Federazione ha deciso di mettere Le Graët ai margini della presidenza della FFF: “Noël Le Graët, in accordo con il Comitato Esecutivo della FFF riunitosi oggi a Parigi, ha scelto di ritirarsi dalle sue funzioni di Presidente della Federazione fino alla comunicazione finale della verifica effettuata dal Ministero dello Sport, e in attesa della sua analisi dal Comex della FFF“. Il Comex lo accusa anche di aver deciso da solo di prolungare Didier Deschamps fino al 2026 come allenatore della Francia.