Attimi di paura in aeroporto: due aerei si sono scontrati nella fase di rullaggio. Fortunatamente non ci sono stati feriti.
Attimi di paura all’aeroporto di New York lo scorso 2 gennaio. La notizia di uno scontro tra un aereo Ita e uno di Delta è stata confermata direttamente dall’azienda italiana, ma fortunatamente non ci sono stati problemi per i passeggeri.
L’incidente, come spiegato dall’azienda in una breve nota, è avvenuto in fase di rullaggio e questo ha sicuramente evitato di avere un bilancio molto più grave. La paura per i presenti è stata tanta, ma alla fine tutti hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.
Sulla vicenda è stata aperta anche un’indagine interna. L’obiettivo è sicuramente quello di accertare meglio quanto successo e capire il perché di questo incidente. I punti da chiarire sono ancora diversi e per questo motivo si preferisce mantenere il massimo riserbo almeno fino a quando non si hanno delle certezze.
La nota di Ita
A confermare questa collisione è stata Ita con una nota riportata dall’Ansa. Nel comunicato l’azienda si legge che “nella notte del 2 gennaio 2023, presso l’aeroporto di New York JFK, l’aeromobile Ita Airways, che operava il volo AZ610 proveniente da Roma Fiumicino, in fase di rullaggio ha urtato lo stabilizzatore di un altro velivolo. L’aeromobile è rientrato a Fiumicino in queste ore“.
La stessa Ita comunica di “aver attivato le procedure interne per ricostruire la dinamica e informati tempestivamente le autorità aeronautiche preposte a cui continuerà a fornire la massima collaborazione”. L’azienda, inoltre, ribadisce di “operare nel rispetto di tutte le norme decise dalle autorità, a garanzia degli standard di sicurezza richiesti. Inoltre sono state messe in atto altre misure cautelative per migliorare ancora di più la sicurezza del singolo passeggero“.
“Le collisioni nelle fasi di rullaggio, in aeroporti sicuramente congestionati come quello di New York, sono un fenomeno in continua crescita e attenzionato dalle autorità aeronautiche“.
Accertamenti in corso
Ita, quindi, ha iniziato ad effettuare tutti gli approfondimenti del caso su questa collisione avvenuta la notte del 2 gennaio. I punti da chiarire sono naturalmente diversi e quindi si preferisce mantenere il massimo riserbo almeno fino a quando non si hanno delle prove certe sull’accaduto.
Come detto in precedenza, l’azienda ha deciso di mettere in campo altre misure per rendere ancora più sicuri i passeggeri.