Manca poco meno di un mese dall’inizio del Festival di Sanremo 2023 e l’eco mediatico intorno alla più seguita e popolare delle kermesse musicali è già molto attivo. Dopo che Amadeus in diretta tv ha reso noti i nomi dei big in gara si è scatenato il toto vincitore.
Il conduttore ha messo insieme una carrellata di big inaspettata, che decreterà il successo del Festival. Da Ultimo a Giorgia, ma anche Marco Mengoni, Madame, Elodie e tanti altri individuare il possibile vincitore non è poi così scontato. Amadeus crede anche molto nella co-conduzione con Gianni Morandi, nei super ospiti come Albano e Massimo Ranieri e non per ultimo alla presenza sul palco dell’Ariston di Chiara Ferragni e Francesca Fagnani.
Amadeus conduce il suo quarto Sanremo intento a ripetere il successo degli anni precedenti. Nonostante qualche critica, una pandemia in corso il conduttore de I soliti ignoti ha creduto nelle sue idee, che si sono rivelate un successo. Intanto i bookmaker non possono evitare di scommettere sui possibili cantanti destinati a conquistare il podio. Secondo Stanleybet.it, favorito alla vittoria è Ultimo, arrivato secondo nel 2019, seguito da Margo Mengoni e Giorgia, quest’ultima torna a Sanremo dopo molto tempo. Le quote stabilite dai bookmaker appaiono scontate.
Sanremo 2023, i vincitori e i favoriti secondo i bookmaker
Gli addetti ai lavori hanno stabilito che Ultimo è destinato a conquistare la medaglia di oro. Il cantautore romano è favorito con un 2,75 davanti all’ex vincitore di X-Factor, a 3,25. Solida Giorgia al terzo posto. Il suo eventuale successo vale 5,50. Seguono immediatamente Elodie, a 10, e successivamente Madame, a 12. Tananai è quotato a 18, e anche se lo scorso anno è arrivato alla fine della classifica il suo singolo è stato tra i più ascoltati.
Seguono a ruota a quota 22 i Modà e Colapesce e Di Martino mentre si sale a 25 per Mara Sattei, i Coma Cose e Levante. I giovani volti della musica italiana come Lda, Leo Gassmann e Ariete sono a 35, ma questo era prevedibile. La possibile vittoria di Paola e Chiara, Gianluca Grignani o Mr Rain vale 40. 50 quella di Anna Oxa e Rosa Chemical. All’ultimo posto della classifica dei possibili vincitori ci sono, secondo gli esperti, I Cugini di Campagna, la cui possibilità di salire sul podio non è neanche contemplata. Anche i cantanti esordienti che hanno avuto accesso alla kermesse dopo aver superato Sanremo Giovani non sembrano avere nessun potenziale per vincere.