L’asse tra Giorgia Meloni e il ministro Giancarlo Giorgetti è sempre più forte. E i due in Cdm sembrano essere imbattibili.
Il nuovo governo è ormai nato da quasi quattro mesi e l’asse Palazzo Chigi-Tesoro è sempre più forte. Come riportato dal Corriere della Sera, il premier Meloni e il ministro Giorgetti hanno dato vista ad un binomio quasi indistruttibile e sia all’interno dello stesso esecutivo che del Parlamento ormai lo hanno capito.
Una stretta collaborazione che è iniziata con la Manovra quando proprio il premier del Consiglio ha chiesto a molti parlamentari di FdI di fidarsi di lui. Un messaggio molto chiaro per spegnere sul nascere qualsiasi polemica o rottura all’interno della maggioranza. E il duo Meloni-Giorgetti ha permesso di trovare nel giro di poco tempo e in solitaria una soluzione tampone al caro-benzina.
In ogni esecutivo il rapporto tra premier e ministro dell’Economia è sempre stato molto forte e solido e anche questa volta, almeno nei primi mesi, è così. Meloni e Giorgetti hanno dato vita ad un tandem ben solido e il messaggio ad entrambi i partiti.
Meloni-Giorgetti, un ministro: “Sono in piena sintonia”
E questo rapporto molto solido è stato capito anche all’interno dell’esecutivo. “Non è soltanto una questione di visione comune, come poteva essere quella per esempio di non sforare il budget con la Manovra su indicazioni dell’Ue – ha ammesso un ministro al Corriere della Sera – ma loro due sono proprio in piena sintonia“.
Un rapporto di stima reciproca che ormai va avanti da anni e che nessuno dei due, nonostante scelte politiche completamente differenti, ha deciso di accantonare. Questo è stato sicuramente alla base della decisione di Giorgia Meloni di affidargli un ministero importante in un momento cruciale per la ripartenza del nostro Paese.
E per ora Giorgetti sta ricambiando la fiducia lavorando a stretto contatto con il premier. Un binomio che, come stiamo vedendo, i frutti li sta dando e naturalmente la speranza da parte del presidente del Consiglio è di continuare così anche nel prossimo futuro.
Asse Meloni-Giorgetti preoccupa?
Come riportato dal Corriere della Sera, questo tandem è considerato da molti come un possibile elemento di disturbo tra Meloni e Salvini. Per il momento il leader della Lega non ha detto nulla su questo asse, ma sicuramente un po’ di preoccupazione c’è considerando anche che tra il leader della Lega e Giorgetti non sempre ci sono state idee in comune in passato.