Dalla più famosa rock band del mondo è arrivato l’annuncio atteso da tempo da parte di tutti i fan. E’ in uscita il nuovo album con ben 40 canzoni
Con un post sui propri canali social ufficiali, gli U2 hanno ufficializzato i primissimi dettagli della pubblicazione di “Songs of surrender”, il nuovo lavoro della band irlandese che sarà disponibile a partire dal prossimo 17 marzo, giorno di San Patrizio, patrono d’Irlanda.
Era stato già annunciato dallo stesso leader del gruppo Bono Vox durante il tour di presentazione del suo lavoro autobiografico, il nuovo album sarà legato a doppio filo al libro Surrender, una sorta di memoria storica della band attraverso 40 canzoni. E 40 sono anche i pezzi contenuti in Songs of Surrender riproposti in versione “re-immaginata e ri-registrata”.
Il nuovo attesissimo lavoro della rock band
A cinque anni di distanza dall’ultimo album uscito in commercio e a completare la trilogia cominciata nel 2014 con Song of Innocence, il prossimo 17 marzo uscirà Songs of surrender, l’attesissimo nuovo lavoro degli U2, la più famosa rock band del mondo. Il 17 marzo non è una data qualsiasi in Irlanda, è il giorno in cui si festeggia il patrono San Patrizio. Una data scelta non a caso dalla band come a sancire un ritorno alle origini, un rientro a casa dopo un lunghissimo viaggio che li ha portati in 40 anni ad attraversare tutto l’universo musicale possibile. Songs Of Surrender, infatti, conterrà le 40 canzoni più famose del loro repertorio “reimmaginate e ri-registrate”, che racconteranno il percorso del gruppo in tutti questi anni, sottolineando come il trascorrere del tempo li ha cambiati sia professionalmente sia nel modo di interpretare canzoni che indubbiamente, molti anni fa, assumevano un significato, per forza di cose, profondamente diverso da oggi. Oltre che sulle piattaforme, dovrebbe uscire in tripla versione CD e Vinile, ma anche in una versione singola con una quindicina di canzoni.
La spiegazione di The Edge
Se serviva una conferma delle intenzioni della band nel pubblicare questo genere di album, è arrivata via social la conferma ufficiale della mente del gruppo The Edge. Una vera e propria lettera, scritta a mano da The Edge, che appare come il vero motore del progetto, diventato un’ossessione. Ovvero quella di rileggere le canzoni degli U2 con una nuova veste, quella dell’esperienza: “Quello che è iniziato come un esperimento è diventato rapidamente un’ossessione personale poiché molte delle prime canzoni degli U2 hanno ceduto a una nuova interpretazione“, racconta il chitarrista, che in apertura cita dei classici: “Quando una canzone diventa famosa, viene sempre associata a una voce particolare.
Non riesco a pensare a Tangled Up in Blue senza il timbro acuto di Bob Dylan o All The Time in the World senza la voce unica di Louis Armstrong. Quindi cosa succede quando una voce si sviluppa e l’esperienza e la maturità le danno ulteriore risonanza? La lettera è stata ricevuta da diversi fan e rilanciata da alcuni siti dedicati alla band. “Chiavi nuove. Nuovi accordi. Sono arrivati nuovi tempi e nuovi testi. Si scopre che la grande canzone è in qualche modo indistruttibile. Una volta che abbiamo rinunciato al nostro rispetto per la versione originale, ogni canzone ha iniziato ad aprirsi a una nuova voce autentica di questo tempo, delle persone che siamo, e in particolare del cantante che Bono è diventato. Spero che vi piaccia la nostra nuova direzione”, conclude Edge.