Dieta, quali sono i falsi miti da sfatare

Quali sono i falsi miti da sfatare che riguardano la dieta e la volontà di riuscire a perdere peso dopo le feste? Scopriamoli.

Le feste sono finite ormai da qualche giorno, eppure tanti tra noi ci stiamo ritrovando al punto di non riuscire a smaltire quei chili di troppo, presi proprio durante i pranzi e le cene che sono andati avanti fino al giorno dell’Epifania, tra famiglia e amici.

Dieta
Dieta, Notizie.com

Ebbene, proprio questa condizione, infatti, potrebbe portare tutti a commettere un passo falso, ovvero affidarsi alle tante diete fai da te presenti sul web, che sembrano essere tutte o per lo meno la maggior parte un vero fake.

A sottolineare questa tesi è proprio Giorgio Calabrese, docente di Alimentazione e Nutrizione Umana all’Università del Piemonte Orientale di Alessandria e Presidente del Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare del ministero della Salute: “Diffidate dalle false diete. Per eliminare i chili accumulati durante le feste ci vogliono costanza, moderazione e un’alimentazione bilanciata. Dopo un periodo nel quale abbiamo mangiato tanto e introdotto molti grassi e pochi liquidi è necessario bere fino a tre litri d’acqua al giorno. Poi fare almeno 5 piccoli pasti al giorno cercando sempre di variare gli alimenti e di ridurre il sale e i grassi”.

Dieta, tutti i falsi miti presenti sul web da evitare

Come accennato prima, è possibile in questi giorni essere inondati di consigli non richiesti su come perdere quei chili di troppo, presi durante le vacanze di Natale e Capodanno. Vale la pena, però, prestare attenzione su quali sono i consigli da seguire e quali quelli da evitare.

Tra i falsi miti, troviamo: perdere 7 chili in 7 giorni con una dieta rapida, efficace e sicura, le diete infatti troppo povere di calorie e drastiche favoriscono una perdita di peso poco salutare. L’ananas fa dimagrire: Falso, questo frutto cosi come altri non ha delle proprietà dimagranti, fa bene ma deve essere inserito in un regime alimentare sano. Eliminare la pasta per tornare in forma: Falso, in una dieta sana e equilibrata il 60% delle calorie al giorno deve per forza arrivare dai carboidrati, meglio se quelli del pane e della pasta. Saltare un pasto: Falso, in questo modo si arriva ad un netto calo di zuccheri nel sangue con la conseguenza che si arriva anche al pasto ancora più affamati. Beveroni e pasti sostitutivi: Falso, un regime alimentare a base di pasti sostitutivi, nel tempo, può condurre a squilibri nutrizionali.

Dieta, Notizie.com

Quali invece i consigli che vale la pena seguire?

Bere due litri di acqua al giorno aiuta a dimagrire: Vero, bere depura tantissimo e aiuta il nostro corpo ad eliminare i liquidi in eccesso e controllare anche il senso di fame. Attività fisica per tornare in forma: Vero, il consiglio è quello di gare una passeggiata di 40 minuti a passo svelto per bruciare fino a 250 calorie. Evitare dolci, alcolici e superalcolici: Vero, tutti questi elementi sono pieni di zucchero  e dannosi per il fegato. Ridurre le porzioni: Vero e infine Non pesarsi ogni giorno: Vero, la bilancia potrebbe diventare un vero incubo.

Gestione cookie