Il Monza va avanti di tre reti e poi subisce il tentativo di rimonta da parte della Cremonese: Palladino alla fine esulta, Alvini affonda.
Palladino continua a convincere, mostra un calcio divertente e anche a Cremona trova tre punti che allontanano il Monza dalla zona calda e lo lanciano addirittura a meno 10 dalle posizioni che valgono un piazzamento in Europa. Corsa, tecnica, buone trame e tante idee. La cura Palladino funziona, ma dopo 60 minuti praticamente perfetti, la Cremonese ha provato a rientrare in partita. La squadra di Alvini però si è svegliata tardi, ha provato a riacciuffare un match già chiuso, senza però riuscire a strappare punti.
La cronaca: Il Monza entra bene in campo e la sblocca ancora con Ciurria, sempre più importante per Palladino. Machin con un traversone pesca Birindelli, bravo nel servire Petagna. Il centravanti fa giungere la palla su piedi di Ciurria che non sbaglia. La Cremonese reagisce e Valeri, sempre propositivo, lascia partire una conclusione che non termina troppo lontana dalla porta difesa da Di Gregorio. Neanche il tempo di riorganizzarsi che la squadra di Alvini va ancora sotto. Intervento di Ghiglione su Izzo, revisione al Var e penalty che Caprari trasforma. Gli uomini di Alvini provano ad accorciare le distanze, ma la prima buona occasione capita sui piedi di Dessers. Il suo tiro, al 45′, termina alto.
Nella ripresa i padroni di casa provano in qualche modo a reagire, anche per rispondere ai fischi in arrivo dagli spalti. Alvini cambia Ferrari con Aiwu, e un evanescente Okereke con Castagnetti mentre Palladino preserva Birindelli, ammonito per un bruttissimo fallo e al suo posto fa entrare Ranocchia ma il copione non cambia.
Di Gregorio al 52′ frena Pickel dopo un colpo di testa che lo impegna in maniera importante, poco dopo ci prova Dessers senza fortuna. Nel momento migliore dei padroni di casa però arriva il tris. Caprari con un tacco libera Petagna che gli restituisce la sfera. Destro preciso e pratica chiusa al 55′. La Cremonese non ci sta e con il neo entrato Ciofani prova a rendersi pericolosa. Il primo tentativo è poco fortunato, al 67′ però il cross di Valeri è perfetto e il centravanti di testa accorcia. I padroni di casa tentano quindi il tutto per tutto. Ancora Ciofani al 77′ ci prova di testa ma non impensierisce Di Gregorio. All’83’ invece Dessers, sempre su intuizione di Valeri, trova il 3-2. La Cremonese ci crede e ci riprova nel lungo recupero ancora con Ciofani ma senza fortuna. Palladino vince il derby lombardo, ma i padroni di casa hanno provato a fare di tutto perriacciuffare il pari.