Patente: cambia la legge, ecco chi non può più rinnovarla

Il rinnovo della patente è scadenzato dall’età del possessore, ma in alcuni particolari casi non è più così facile continuare a poter guidare 

La licenza di guida è il primo traguardo agognato da tutti i giovani. Infatti, al compimento del diciottesimo anno di età, la corsa alla più vicina autoscuola o direttamente alla motorizzazione per cominciare le pratiche per prendere la patente di guida è immediata.

La patente è un documento d'identità quindi soggetto a scadenza
Attenzione alla scadenza della patente – Notizie.com

Ma una volta conquistato l’agognato tesserino rosa, come tutti i documenti personali in nostro possesso, si deve sottostare a regole e scadenze da non dimenticare, pena multe anche salate, che vanno da 158 a 638 euro, oltre al ritiro della stessa e ai rinnovi compromessi, che potrebbero costare addirittura fino a ricominciare tutto l’iter daccapo, con tutte le problematiche e i costi del caso.

La patente è un documento che va rinnovato

Dopo aver superato entrambe le prove, quella teorica sulla conoscenza del Codice della strada e quella pratica che avrà accertato, tramite un esaminatore, che sappiamo ben comportarci alla guida effettiva di una vettura, ci verrà consegnato il prezioso tesserino di colore rosa che ci permetterà finalmente di guidare. Come tutti i documenti personali però anche la patente ha una data di scadenza oltre la quale va rinnovata, il primo rinnovo è fissato dopo 10 anni dalla data del rilascio. Sarà richiesta una semplice visita medica per poter prorogare la data di validità del nostro documento. La scadenza decennale resta in vigore fino al compimento del cinquantesimo anno di vita, poi le cose cambiano.

Non rinnovare la patente costa multe salate
La visita oculistica è obbligatoria a ogni rinnovo di patente – Notizie.com –

Dopo una certa età il rinnovo è più ravvicinato

Una categoria che sta andando incontro a diverse multe è quella degli over 50. Molte persone, superati i 50 anni, credono sia necessario rinnovare la patente ancora ogni 10 anni. In realtà per loro la regola è diversa: tra i 50 ed i 70 anni, infatti, il rinnovo deve avvenire a intervalli di 5 anni. Poi la regola cambia ancora e tra i 70 e gli 80 anni si passa al rinnovo obbligatorio ogni tre anni e infine, dopo gli 80 anni, bisogna procedere al rinnovo ogni 2 anni. La pratica per ogni rinnovo della patente è relativamente semplice, il primo passo è sottoporsi alla visita medica da parte di un medico abilitato, poi è necessario fornire tutta la documentazione richiesta, il codice fiscale, la patente in scadenza e il documento di identità, infine indicare se si portano gli occhiali e quindi se abbiamo il cosiddetto obbligo delle lenti alla guida. Il prezzo del rinnovo si aggira intorno ai 100 euro.

Gestione cookie