La domenica di Serie A si chiude con il match fra Roma e Fiorentina: ecco le formazioni ufficiali e la diretta, seguila con noi.
I successi di Lazio e Atalanta impongono alla Roma di trovare il successo contro una Fiorentina che nei big match si infiamma. L’Olimpico farà da cornice ad un incontro che si preannuncia interessante.
Da una parte la squadra di Mourinho, sempre pronta a blindare la difesa e con un Dybala rigenerato anche dallo stupendo gol in Coppa Italia. Dall’altra l’undici di Italiano, che non rinuncia allo spettacolo, e cerca uno di quei risultati in grado di riaccendere l’entusiasmo in una stagione in cui la Fiorentina naviga a metà classifica, senza rischi ma neanche grossi sussulti. Avvicinarsi alla zona che vale un piazzamento in Europa è ancora possibile, ma i punti di distacco dall’Atalanta sono 11, e una sconfitta potrebbe di certo ridurre le speranze al lumicino.
Scelte fatte quindi da parte dei due tecnici. Italiano si affida a Bonaventura, Ikoné, Kouamè e Jovic. Mourinho rinuncia a Zaniolo ma ritrova Pellegrini, dà spazio dal primo minuto a Bove e si affida all’estro di Dybala.
Dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda le squadre nello spogliatoio. Abraham inventa e Dybala firma i gol. La Roma batte la Fiorentina con la doppietta dell’argentino.
Corner di Biraghi e colpo di testa del difensore. La palla esce di poco dopo una deviazione. Sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo ci prova Kouamé ma Rui Patricio vola e sventa la minaccia.
Due assist per l’inglese e due reti per la Joya. Applausi al momento del cambio, in campo Belotti e Solbakken
Intuizione di Cristante con una precisa verticalizzazione per Abraham. Il passaggio per l’accorrente Dybala è perfetto e vale il raddoppio.
Stacco di testa sugli sviluppi di un corner ma palla alta.
Abraham gli fugge via con una bella finta e il difensore utilizza le maniere dure. Ammonizione inevitabile
Tahirovic prende il posto di Pellegrini
Bove e Zalewski lasciano il campo in favore di Matic e Spinazzola. Buone prove da parte dei due giovani di Mourinho.
Retropassaggio sbagliato da Bonaventura e Abraham ad un passo da Terracciano scivola sprecando un’ottima occasione
Stacco di testa su corner di Biraghi che termina alto. La Fiorentina cerca di impensierire una Roma ben organizzata in difesa.
Contropiede di Nico Gonzalez che serve a rimorchio Bonaventura, contrastato al momento della conclusione a botta sicura.
Verticalizzazione di Dybala per Celik che calcia impegnando Terracciano. Il portiere con l’aiuto del palo si salva.
Ci prova la Fiorentina su corner ma la Roma si difende.
Dentro Barak e Gonzalez per Ikonè e Jovic
Saranno due i minuti di recupero
Verticalizzazione per Abraham che con il petto serve Dybala: il tiro al volo di sinistro è di pregevole fattura e una deviazione mette fuori causa Terracciano.
Dybala batte sul primo palo e Cristante cerca la deviazione vincente. Amrabat fa scudo
Fuori Duncan e dentro Venuti, inevitabile la sostituzione dopo il rosso a Dodò.
Punizione lunga di Dybala che pesca sulla corsia opposta Smalling, la sua conclusione in scivolata termina alta.
Dodò, già ammonito, arriva in ritardo in scivolata su Zalewski. Il cartellino giallo è inevitabile, Fiorentina in 10.
La Fiorentina spinge sulla corsia di sinistra e la palla termina sui piedi di Amrabat, rapido nel calciare da fuori area. Rui Patricio si allunga e para.
Azione avvolgente dei giallorossi e palla per Dybala in area. Il tentativo di servire Abraham ben piazzato davanti a Terracciano e tempestivo ma impreciso. Si dispera il centravanti inglese della Roma.
Giallo un po’ eccessivo per il difensore giallorosso che ferma con le maniere dure Jovic. La Roma protesta.
Conclusione a giro da parte dell’esterno che cerca il secondo palo. Terracciano si allunga e sventa la minaccia
La Roma manovra alla ricerca del vantaggio e tutte le azioni passano per i piedi dell’argentino, sempre frizzante. La fiorentina difende con ordine e prova a ripartire.
Dodò finisce sul taccuino dell’arbitro dopo un intervento su Dybala.
Punizione di Dybala al centro ma Cristante non riesce a dar forza alla deviazione di testa.
Match iniziato all’Olimpico
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Bove, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Abraham.
Allenatore: Mourinho.
FIORENTINA: (4-2-3-1): Terracciano P.; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Saponara; Kouamé. Allenatore: Italiano