Fiamme e panico sul traghetto in Sicilia: c’erano molte persone a bordo ma l’intervento è stato tempestivo.
Le fiamme, poi la paura e l’intervento immediato per evitare pericoli a bordo del traghetto. Il vasto incendio si è sviluppato sulla nave oreggiata nel molo Santa Lucia, a Palermo.
Era in attesa di partire, alle ore 22 di ieri, prima che un vasto rogo avvolgesse una parte della nave. Immediatamente sono partite le procedure di emergenza per mettere in salvo le persone a bordo. Sul traghetto erano infatti presenti più di 80 operatori e 184 passeggeri. I vigili del fuoco e la capitaneria di porto, insieme alla polizia di frontiera e al personale dell’Autorità portuale, hanno collaborato in un intervento rapido e perfetto che ha consentito prima di individuare il problema, e poi fortunatamente di mettere in salvo il personale a bordo e i passeggeri.
Non ci sono feriti fortunatamente dopo i controlli sui passeggeri che si trovavano a bordo del traghetto in partenza da Palermo. Le operazioni di sgombero, scattare in maniera repentina, hanno consentito a tutti di lasciare la nave in sicurezza e di evitare ogni tipo di rischio. Poi i vigili del fuoco hanno domato le fiamme e in seguito hanno avviato i rilievi per capire la causa del vasto rogo.
Pare che l‘incendio sia scaturito all’interno di un tir parcheggiato nell’imbarcazione, e l’intervento, coordinato sia via retta che con i mezzi via mare della capitaneria di porto, è stato brillante. Sul posto è giunto anche il sindaco che ha immediatamente fatto il punto della situazione. Il danno è solo materiale e fortunatamente nessuno fra ospiti a bordo e personale è rimasto ferito. A tutti gli operatori che si sono attivati per spegnere le fiamme e per la messa in sicurezza della zona e delle persone presenti è arrivato un ringraziamento per aver prestato assistenza e aver rapidamente gestito in maniera impeccabile una situazione che rischiava di diventare molto pericolosa.