Roma, ancora allarme cinghiali: chiuso un parco

A Roma un parco è stato chiuso per la presenza dei cinghiali. Gli animali erano stati segnalati ormai da tempo, ma la decisione è arrivata solo in questo 15 gennaio.

Altri disagi a Roma per la presenza dei cinghiali. Come riportato dai media locali, il Campidoglio è stato costretto a chiudere uno dei parchi più grandi e frequentati della Capitale proprio per questi animali. Le segnalazioni arrivano ormai da giorni e così il Comune si è visto costretto a prendere una decisione momentanea per consentire agli addetti ai lavori di provare a spostare i cinghiali in un’altra zona e mettere tutto in sicurezza.

Cinghiali Roma
I cinghiali hanno costretto la chiusura di un parco – Notizie.com – © Ansa

Per il momento si è deciso di chiudere la maggior parte delle entrate di villa Pamphilj. Il polmone verde della Capitale ad ora è accessibile solamente dagli ingressi che si affacciano su via Aurelia Antica, ma le autorità locali sono al lavoro per capire il luogo dove si trovano i cinghiali e per questo motivo nelle prossime ore la chiusura potrebbe riguardare altre zone.

Cinghiali a villa Pamphilj, la prima segnalazione arrivata a settembre

Cinghiali
I cinghiali nella zona di villa Pamphilj sono arrivati lo scorso settembre – Notizie.com – © Ansa

La chiusura di villa Pamphilj è arrivata in questo 15 gennaio, ma le prime segnalazioni della presenza dei cinghiali in quella zona risalgomo allo scorso settembre. In quel caso un video riprendeva un branco numeroso all’esterno del parco e nelle settimane successivi gli animali sono stati sempre visti.

L’ultimo avvistamento ha portato alla chiusura di alcune entrate del parco per cercare di individuare i cinghiali e cercare di portarli in un’altra zona e consentire a tutti i cittadini e i turisti di poter ritornare a vivere in sicurezza uno dei parchi più importanti della Capitale.

Tomassetti: “Stiamo lavorando per portarli altrove”

Villa Pamphilj chiusa
Villa Pamphilj è stata chiusa per la presenza dei cinghiali – Notizie.com – © Ansa

La chiusura del grande polmone verde della Capitale è stata confermata da Elio Tomassetti. “Questa mattina, per motivi di sicurezza dovuti alla presenza di cinghiali all’interno del parco, alcune di Villa Pamphilj sono state chiuse, in particolare gli accessi da Donna Olimpia a Monteverde Vecchio. Subito sono intervenuti il personale della ASL, la Polizia Locale e la Polizia della Città Metropolitana per cercare di isolare gli esemplari e portarli altrove. Gli interventi sono in corso e aggiorneremo costantemente la cittadinanza sull’evolversi della vicenda“, ha spiegato il presidente del Municipio XII riportato da RomaToday.

Gestione cookie