I biancocelesti battono 2-0 il Sassuolo in trasferta e festeggiano la prima vittoria del 2023. Immobile ko dopo 15 minuti per infortunio
Prima vittoria della Lazio nel 2023. La squadra di Sarri, che dopo quindici minuti deve rinunciare a Ciro Immobile per un problema ai flessori, sbanca il Mapei Stadium, grazie alle reti di Zaccagni (su calcio di rigore) e Felipe Anderson. I biancocelesti rosicchiano punti a Milan e Juve e si riportano a meno tre dalla zona Champions. Primo tempo a ritmi bassi, con gli uomini di Sarri bloccati (condizionati dla nuovo infortunio del proprio capitano). Nell’ultima azione dei primi quarantacinque minuti arriva il vantaggio: fallo di mano di Toljan su colpo di testa di Milinkovic e rigore trasformato da Zaccagni.
Nel secondo tempo la gara è più equilibrata: la Lazio sfiora il raddoppio con Pedro e Felipe Anderson; il Sassuolo con Frattesi. Nel recupero arriva il raddoppio di Felipe Anderson, sempre più a suo agio nel ruolo di attaccante centrale. E’ la rete che chiude la sfida.
Pairetto manda tutti negli spogliatoi: La Lazio batte il Sassuolo 2-0.
Felipe Anderson raddoppia nel recupero: ruba palla a Tressoldi e davanti a Pegolo lo supera in dribbling. L’attaccante insacca a porta vuota il gol del raddoppio.
Sassuolo tutto in attacco alla ricerca del pareggio: Maxime Lopez svirgola un cross che poteva essere pericoloso.
Felipe Anderson, da posizione defilata, calcia verso la porta: Pegolo respinge, Pedro si avventa sulla ribattuta, ma commette fallo sul portiere.
Si giocherà fino al 95′ minuto: Pairetto assegna cinque di recupero
Fallo di Maxime Lopez su Zaccagni: Pairetto estrae il cartellino giallo. Sostituzione per la Lazio: fuori Casale, dentro Patric
L’esterno biancoceleste ruba palla e si invola; dal limite calcia con il destro, sfiorando il palo. Cambio nel Sasuolo, fuori Erlic, dentro Ferrari
Sarri richiama Cataldi ed inserisce Vecino. L’uruguaiano si piazza davanti alla difesa.
Sassuolo vicinissimo al pareggio: Frattesi, inserendosi su un corner, stacca di testa e sfiora la traversa. La difesa della Lazio immobile.
Contropiede pericolosissimo per la Lazio: scambio stretto tra Pedro e Luis Alberto, passaggio di ritorno del centrocampista spagnolo troppo corto. Chiude la difesa
Doppio cambio per Dionisi: dentro Ceide e Thorstved per Laurientiè e Traorè.
Bella giocata della Lazio: Cataldi per Luis Alberto, che serve Pedro; tiro di prima intenzione che sfiora il palo. Sulla ripartenza del Sassuolo, giallo per Hysaj.
Bella giocata di Pedro, che protegge palla e riparte: Rogerio lo ferma sotto gli occhi di Pairetto, che estrae il giallo.
Lazio vicinissima al raddoppio: bella giocata di Milinkovic, che si invola sulla destra; palla al centro per Felipe Anderson, che da pochi passi spara alto sopra la traversa
Prima giocata di Maxime Lopez, che trova Laurientiè solo sulla sinistra: l’esterno si accentra e calcia. Palla sopra la traversa.
Due sostituzioni per Dionisi: entrano Maxime Lopez e Defrel per Obiang e Alvarez.
Il gol di Zaccagni ha cambiato la gara. Il Sassuolo spinge e la Lazio prova a ripartire. I ritmi sono più alti rispetto al primo tempo.
Inizia il secondo tempo: dopo 50″ Luis Alberto pericoloso con un tiro a girare dal limite dell’area: palla alta sopra la traversa.
Senza Ciro Immobile è Mattia Zaccagni a incaricarsi della trasformazione: tiro preciso alla destra di Pegolo, che intercetta, ma non riesce a deviare. Lazio in vantaggio. Settimo gol in campionato per Zaccagni. Dopo il rigore l’arbitro Pairetto manda tutti negli spogliatoi.
Fallo di mano di Toljan dopo un colpo di testa di Milinkovic: dopo la chiamata del Vafr, Pairetto assegna il rigore alla Lazio. Ammoniti anche Cataldi e Tressoldi.
Sassuolo pericoloso: Laurentie calcia con il sinistro da posizione defilata, Provedel respinge con una bella parata. Poco dopo tiro da fuori di Frattesi, ancora il portiere blocca a terra. Capovolgimento di fronte e Pedro pericoloso con una bella discesa: tiro respinto da Tressoldi.
Ritmi bassissimi: entrambe le squadre, reduci da risultati negativi, sembrano bloccate. Dopo il botta e risposta iniziale, nessuna emozione.
Il capitano della Lazio, si è fermato precauzionalmente per un risentimento al flessore della coscia destra.
Primo cartellino giallo per Casale, che trattiene per la maglia Laurentiè: Pairetto ammonisce il difensore della Lazio.
Non ce la fa Ciro Immobile. Il capitano della Lazio è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto entra Pedro
Il capitano della Lazio accusa qualche problema e chiama la panchina. L’attaccante, dopo pochi secondi, fa cenno che può proseguire. Si scalda Pedro.
Azione avvolgente della Lazio e palla che termina sui piedi di Zaccagni. Il tentativo da fuori area impegna Pegolo che respinge sui piedi di Felipe Anderson. Il tiro del brasiliano è da dimenticare.
Laurientè vola via su una palla persa da Zaccagni e calcia ma trova i guantoni di Provedel. Gran parata del portiere ma è corner. Sugli sviluppi Laurientè è ancora troppo solo e tira in porta dal vertice dell’area. Bravissimo Felipe Anderson che con la testa concede un altro corner.
Gara iniziata e calcio d’avvio affidato alla Lazio. Immobile guida l’attacco dei biancocelesti, per i padroni di casa occasionissima per Alvarez, titolare al posto di Pinamonti.
La squadra guidata da Dionisi è arrivata al Mapei Stadium. Tra poco scenderà in campo per il riscaldamento
SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Obiang, Trarorè; Berardi, Alvarez, Laurentiè. All.: Dionisi. Adisp.: Zacchi, Russo, Marchizza, Ayhan, Ferrari, Muldur, Kyriakopoulos, Henrique, Harroui, Lopez, Thorstvedt, Ceide, Antiste, Defrel.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni. All.: Sarri. A disp.: Adamonis, Maximiano, Fares, Patric, Radu, Basic, Marcos Antonio, Vecino; Cancellieri, Pedro, Romero.
Arbitro: PAIRETTO
Assistenti: MONDIN – LOMBARDO
Quarto Uomo: FERRIERI CAPUTI
VAR: GUIDA
AVAR: RAPUANO
A circa un’ora dal calcio d’inizio, ecco le parole di Adam Marusic, ai microfoni della tv ufficiale della Lazio: “Oggi ci aspetta una partita importante contro una squadra organizzata, che non va sottovalutata. Dovremo entrare dal 1′ con tanta voglia di portare a casa la vittoria, in settimana abbiamo lavorato bene per affrontare al meglio il Sassuolo. Servirà la massima concentrazione per tutti i 90′, sarà fondamentale rimanere dentro la partita per conquistare il primo successo del 2023”.
“La squadra ha dimostrato di poter giocare un buon calcio, ma l’obiettivo è rimanere nella partita per 100 minuti”, ha dichiarato il tecnico Sarri. Tra le mura amiche di Reggio Emilia, il Sassuolo ha un andamento eccezionale, “difficile da spiegare”: “Ha realizzato più del doppio dei punti e dei gol ottenuto in trasferta, e sono anni che in casa ottiene risultati importanti con le big – continua Sarri – Dionisi è un buon allenatore che ha fatto benissimo a Empoli e bene l’anno scorso. Fa parte della scuola di De Zerbi, come Palladino che verrà fuori presto“. In settimana, la Lazio si è allenata “benissimo anche se un po’ intristita dai risultati”; dopo la rimonta subita con l’Empoli, Sarri aveva parlato di problemi di cilindrata mentale. “I nostri dati fisici degli ultimi 20 minuti di partita sono in linea con quelli dei primi 20, facciamo più fatica a livello di stanchezza mentale, che ci rende più passivi e in balia degli eventi. Dobbiamo lavorare su questo e trovare una chiave, ma i ragazzi devono togliersi di dosso tanti pensieri di disturbo, così possono migliorare molto”.
Dionisi chiede ai suoi il riscatto: “Non abbiamo ricominciato nel modo migliore il 2023. Questa settimana è stata una settimana importante di lavoro per migliorare il nostro inizio. Sappiamo di affrontare una squadra forte che non è partita bene ma che avrebbe meritato di più, perchè con l’Empoli la gara era già vinta e con gli episodi non l’ha vinta. Noi negli episodi non siamo bravi. La Samp e la Fiorentina hanno sbloccato la gara così, dobbiamo essere più cinici. Domani dobbiamo mettere tutto perchè loro sulla carta sono più forti di noi”, avverte il tecnico neroverde.
La sfida tra Sassuolo e Lazio, valevole per la diciottesima giornata di serie A, si giocherà alle ore 12.30 e verrà trasmessa da Dazn e da Sky Sport Calcio (numero 202 e 249 satellite) e Sky Sport (251). Si potrà seguire la gara anche sul nostro sito con aggiornamenti live.