L’Atalanta ritrova la vittoria in casa e domina contro la Salernitana. Al Gewiss Stadium termina 8-2 per gli uomini di Gasperini.
E’ dominio Atalanta contro la Salernitana. La squadra di Gasperini vince 8-2 (risultato che non si vedeva dal 1996) e ritrova il successo in casa che mancava dal lontano 15 ottobre. Crollano ancora una volta i campani ed ora Nicola è a rischio.
Per la Dea una vittoria importante alla vigilia del big match contro la Juventus: ora la distanza è di tre punti. Per i campani ci sarà bisogno di una scossa importante.
Il match termina con la traversa di Koopmeiners. L’Atalanta batte la Salernitana 8-2.
Ancora un cambio nella Salernitana. Esce Pirola, entra Sambia.
Nel finale c’è gioia anche per l’ex Zortea. Zapata lo serve, l’esterno si sposta la palla con il tacco e poi trafigge con il diagonale l’incolpevole Ochoa.
Nell’Atalanta esce Lookman e al suo posto entra Maehle.
Nicola decide di cambiare. Dentro Radovanovic, Bonazzoli e Kastanos per Fazio, Dia e Vilhena.
Gasperini concede un po’ di riposo e la standing ovation a Hojlund. Dentro Zapata.
Non ha nessuna intenzione di fermarsi l’Atalanta. Ederson si mette in proprio e con il destro trafigge Ochoa realizzando il classico gol dell’ex.
Doppio cambio nell’Atalanta: fuori Zappacosta e Toloi, dentro Zortea e Demiral.
Reazione d’orgoglio da parte della Salernitana. Dia trova a rimorchio Nicolussi Caviglia, che calcia bene e realizza il primo gol in Serie A.
La Salernitana troppo molle in difesa. Boga si mette in proprio e serve Lookman, che controlla e con il mancino trafigge ancora una volta Ochoa.
Si riparte con un cambio per parte. Nell’Atalanta fuori de Roon, dentro Ederson. Nella Salernitana Gyomber al posto di Lovato.
Termina qui il primo tempo. L’Atalanta domina e va a riposo sul punteggio di 5-1.
Sono tre i minuti di recupero assegnati da Aureliano. La Salernitana negli spogliatoi dovrà assolutamente riordinare le idee.
L’Atalanta dilaga in questo primo tempo. Verticalizzazione per Hojlund, che vince un rimpallo con Lovato, brucia Fazio e incrocia con il mancino battendo Ochoa.
Dal dischetto si presenta Koopmeiners. Ochoa indovina ancora l’angolo, lo stesso di Lookman, e questa volta lo para, ma l’olandese sulla respinta è il più lesto e non deve fare altro che appoggiare la palla in rete.
Fazio è in grossa difficoltà e atterra ancora una volta Hojlund in area di rigore. Per Aureliano non ci sono dubbi e indica il dischetto per la seconda volta.
Il primo giallo è per l’Atalanta. Koopmeiner si prende l’ammonizione per un fallo su Coulibaly e, essendo diffidato, salterà la prossima sfida contro la Juventus.
La squadra di Gasperini continua a dominare il match. Hojlund decide di mettersi in proprio, gioca con Fazio e il resto della difesa ospite e poi ci prova con il sinistro, Ochoa gli dice di no.
La squadra di Gasperini dilaga. Incomprensione tra Pirola e Bradaric che regala un angolo all’Atalanta. Corner di Koopmeiners e colpo di testa vincente di Fazio.
Lookman si presenta dal dischetto: Ochoa intercetta e tocca il pallone, ma la sfera finisce comunque in rete. Atalanta nuovamente in vantaggio.
Ancora una possibile svolta del match. Ingenuità di Fazio che ferma fallosamente Hojlund. Inizialmente Aureliano fischia una punizione, poi, su richiamo del Var, assegna il tiro dal dischetto.
Immediata la reazione della squadra di Gasperini. Lookman decide di mettersi in proprio e ci prova con il mancino, Ochoa ancora una volta risponde presente.
Il vantaggio dell’Atalanta dura solo cinque minuti. Lancio lungo dalle retrovie di Ochoa, Piatek spizza, Dia sfrutta un Toloi non perfetto e batte Musso in uscita.
La squadra di Gasperini è padrona del campo. Zappocosta riesce a sfondare sulla destra e serve a rimorchio Koopmeiners, l’olandese calcia e Ochoa risponde presente con i piedi.
Momento di grazia di Boga. L’ex Sassuolo si mette in proprio, vince un rimpallo, salta Nicolussi Caviglia e batte Ochoa grazie anche ad una deviazione di un difensore avversario.
Si parte a Bergamo. Atalanta in campo con la divisa classica, Salernitana con la bianca e una striscia granata. A dare il calcio d’inizio sono gli ospiti.
Atalanta-Salernitana 8-2
Marcatori: 5′ Boga (A), 10′ Dia (S), 20′ rig. Lookman (A), 23′ Scalvini (A), 38′ Koopmeiners (A), 40′ Hojlund (A), 54′ Lookman (A), 56′ Nicolussi Caviglia (S), 60′ Ederson (A), 85′ Zortea (A)
Atalanta (3-4-3): Musso 6; Toloi 6.5 (58′ Demiral 6), Palomino 6, Scalvini 7; Zappacosta 7 (58′ Zortea 7), de Roon 6.5 (46′ Ederson 7), Koopmeiners 8, Ruggeri 6.5; Lookman 8.5 (80′ Maehle s.v.), Hojlund 8 (64′ Zapata D. 6.5), Boga 8.5. All. Gasperini 8
Salernitana (3-4-1-2): Ochoa 6; Lovato 4 (46′ Gyomber 4), Fazio 3 (72′ Radovanovic 5), Pirola 3.5; Candreva 5, Nicolussi Caviglia 5, Coulibaly L. 4, Bradaric 4; Vilhena 4.5 (71′ Kastanos s.v.); Piatek 5.5, Dia 5.5 (72′ Bonazzoli F. s.v.). All. Nicola 3
Arbitro: Sig. Gianluca Aureliano di Bologna 6.5
Note: al 38′ Ochoa (S) para un rigore a Koopmeiners (A). Ammonito: Koopmeiners (A). Angoli: 5-2 per l’Atalanta. Recupero: 3′ p.t.; 0′ s.t.