Allarme crepe in casa: come individuarle per evitare pericoli

Ecco una serie di consigli per individuare le crepe pericolose in casa: con pochi accorgimenti e una distinzione ben precisa si riducono i rischi. 

Intonaco da rifare o struttura in sofferenza. Spesso le crepe in casa sono dovute a qualche piccola perdita, alla necessità di rivedere l’aspetto del proprio appartamento o di un edificio intero.

Allarme crepe appartamento
Allarme crepe nell’appartamento, ecco come distinguerle e come comportarsi – Notizie.com

I dubbi però spesso generano problemi, ed esiste un modo pratico per evitare rischi. Prima di sollecitare l’intervento di ingegneri o esperti si può fare una valutazione autonoma su quelle crepe o fessure che si generano spesso in maniera orizzontale o verticale neo muro delle abitazioni. Quando queste sono presentano su zone anche grandi del soffitto, tendendo ad allargarsi, o magari compaiono vicino a colonne portanti o nei pressi delle travi, c’è il rischio concreto che l’edificio sia in sofferenza.

Quando invece le piccole crepe sembrano generate da rigonfiamento la causa può essere attribuita all’intonaco, e nonostante il consiglio sia di affidarsi sempre ad esperti del settore, la causa è da attribuire a fattori meno rischiosi ma comunque da non sottovalutare. Ecco alcuni semplici accorgimenti per verificare l’affidabilità della struttura e come comportarsi in caso di dubbi.

Crepe in casa: i consigli su come distinguerle e i rimedi

Quando le crepe tendono ad allargarsi, o sono in zone che destano più allarme, c’è un chiaro rischio per l’appartamento e più in generale per l’edificio. Il problema potrebbe essere legato ad errori di progettazione che si trasformano poi in cedimenti strutturali piccoli o ben più evidenti, ma anche a cambiamenti dell’assetto idrogeologico del terreno sul quale sorge l’edificio.

crepe appartamento
Crepe sul soffitto o pavimento, ecco i consigli – Notizie.com

I cedimenti o le crepe potrebbero essere inoltre determinati dall’utilizzo di materiali scadenti o dall’aumento di carichi della struttura, ma un ruolo importante è anche svolto dalla manutenzione, che se corretta può essere il primo modo per evitare ogni tipo di rischio. Il consiglio principale è quindi di non avanzare alcuna valutazione se non guidata da gli esperti del settore.

Nel momento in cui sono individuati cedimenti che possono sembrare allarmanti o non legati all’intonaco, è fondamentale realizzare una perizia da parte di un ingegnere che possa individuare la natura del problema. Esistono infatti piccoli o grandi interventi, a partire dalle fondamenta, che possono evitare ogni tipo di pericolo, e non in tutti i casi servono spese ingenti per consolidare la struttura.

Gestione cookie