Mario Balotelli candidato per il miglior gol del 2022!

Mario Balotelli, insieme a Carlo Ancellotti, è l’unico italiano ad aver ricevuto una nomination per i The Best FIFA Football Award 2022

Pochi giorni fa sono state pubblicate le nomination per i The Best FIFA Football Award 2022 e, a sorpresa, Mario Balotelli è l’unico italiano in lizza per una categoria, insieme all’immancabile Carlo Ancelotti.

Mario Balotelli, Notizie.com

Se per il tecnico emiliano era piuttosto scontata la nomination nella categoria dei migliori allenatori dell’anno, per Balotelli sarà stato piuttosto sorprendente ritrovarsi tra i nominati per il premio Puskas (riconoscimento che viene assegnato al gol più bello dell’anno).

Una nomination amara?

La rete presa in considerazione dalla FIFA è quella splendida segnata il 22 Maggio 2022 nella sfida – valida per la super Lig turca – tra Adana Demirspor (ex società di Balotelli) e Goztepe. L’azione conclusa da SuperMario è l’ennesima testimonianza di un immenso talento sprecato, che si è espresso soltanto a tratti nel corso di una carriera a dir poco controversa: stop di coscia su lancio del compagno, elegante conduzione palla al piede fin dentro l’area di rigore, dove il numero nove inizia il primo di ben sette doppi passi, utili a disorientare il difensore avversario quanto basta a crearsi lo spazio per una splendida rabona vincente.

Mario Balotelli, Notizie.com

Il gol è semplicemente da applausi, ma ci si chiede quanto peserà sulla valutazione finale il fatto che Balotelli abbia segnato ben cinque reti nella sfida, anche e soprattutto a causa di una squadra avversaria francamente inesistente sul piano difensivo. L’avventura all’Adana Demirspor, nonostante qualche altra perla somministrata alle difese avversarie, è soltanto un’altra delle brevi parentesi lavorative collezionate da Mario negli ultimi anni. Anche nel caso della società turca, il “particolare” carattere del talento bresciano ha causato più di un attrito con l’allenatore, che in questo caso era un’altra vecchia conoscenza del campionato italiano, Vincenzo Montella.

Un Mario Balotelli giovanissimo all’Inter, Notizie.com

Ancora ammaliato dall’idea di tornare nella nazionale di Roberto Mancini, Balotelli è attualmente un giocatore del Sion, società svizzera in cui sta facendo segnare numeri piuttosto prevedibili per il modesto livello della lega (5 gol in 9 partite). Nonostante faccia innegabilmente piacere, è probabile che la nomination ricevuta possa soltanto alimentare il rammarico per una carriera sensibilmente sottodimensionata. Forse, anche lo stesso Mario diciassettenne, dopo quel magnifico esordio in nerazzurro con doppietta in Coppa Italia, si sarebbe aspettato qualcosa di diverso dal proprio futuro.

Gestione cookie