La fuga, poi il racconto di un testimone e l’intervento del deputato che annuncia misure: “Gli animatori sono già stati sospesi”.
Hanno varcato una porta difettosa, e durante l’ora di pausa sono usciti dall’istituto, facendo perdere le tracce. Tre bambini di 4 anni sono riusciti a scappare dalla loro scuola materna, in una vicenda che ha sconvolto l’opinione pubblica in Francia.
A Rue Balard, Parigi, i tre piccoli alunni sono riusciti ad eludere la sorveglianza degli animatori, e il racconto di un testimone ha poi spiegato quanto accaduto. “Li hanno ritrovati ad un chilometro dalla scuola, vi rendete conto!”. I tre bimbi hanno infatti camminato fino a quando un passante, incuriosito dall’assenza di un adulto con i 3 piccoli alunni, è intervenuto segnalando ciò che stava accadendo.
Le ricostruzioni del testimone svelano il rischio altissimo dopo la fuga. “C’è una rotonda, poi un imbocco per la tangenziale e una serie di strade trafficate e molto pericolose. È quasi un miracolo che siano vivi”. L’episodio e la scarsa vigilanza hanno quindi scatenato il dibattito in Francia, e sulla vicenda è intervenuto un deputato che ha annunciato misure pesanti contro l’istituto e gli insegnanti.
Fuga dalla scuola: arriva la denuncia
Il padre di uno dei bimbi ha immediatamente deciso di denunciare quanto accaduto, e sulla vicenda è intervenuto un deputato francese. “Sono sconvolto che un simile episodio sia potuto capitare in una scuola – ha ammesso Philippe Goujon –, e la supervisione dei bambini durante il tempo scolastico ed extrascolastico non ammette errori di nessun tipo”.
Arrivano quindi le decisioni drastiche. “In via precauzionale è stato deciso di sospendere la squadra di animatori della scuola interessata”. Ciò che rende i fatti ancora più pesanti è un rapporto che tiene conto anche del malfunzionamento della porta varcata dai 3 piccoli alunni per la loro fuga. Le Parisien, che ha ottenuto un rapporto, racconta di un problema più volte segnalato, addirittura da circa un anno, e di una serie di lavori che non hanno risolto definitivamente il guasto. Intanto il municipio ha deciso di aprire una inchiesta per approfondire quanto accaduto e verificare non solo le responsabilità, ma anche una fuga di notizie su un fatto di cronaca che solo per l’intervento tempestivo di un passate non ha avuto un epilogo triste.