Clamoroso a San Siro: l’Empoli batte 1-0 l’Inter con la rete di Baldanzi ad inizio ripresa. Un risultato che allontana i nerazzurri dal sogno Scudetto.
Impresa dell’Empoli a San Siro a distanza di quasi 30 anni dall’ultima volta. I toscani approfittano della superiorità numerica e superano 1-0 l’Inter con la rete di Baldanzi ad inizio ripresa.
Con questa vittoria i toscani si portano a quota 25 in classifica in nona posizione. I nerazzurri rimangono fermi a 37 e vedono il Napoli andare a +13.
Termina qui il match. L’Empoli batte 1-0 l’Inter.
L’Inter si getta in avanti e ci prova con la sforbiciata di Gosens, palla fuori.
Ultimo cambio in casa Empoli: fuori Caputo, dentro Walukiewicz. Intanto sono cinque i minuti di recupero.
Giallo anche per Dzeko che ferma fallosamente Parisi.
L’Inter ha una grande occasione con Gosens, ma con il mancino l’ex Atalanta non inquadra la porta.
L’Empoli prova ad alleggerire la pressione con un contropiede, ma Caputo di testa non inquadra la porta difesa da Onana.
L’Inter è ancora protagonista con de Vrij, ma questa volta il suo colpo di testa si infrange sulla traversa.
Inzaghi decide di giocarsi il tutto per tutto con l’inserimento di Lukaku al posto di Mkhitaryan.
L’Inter prova a reagire con Dzeko. Il bosniaco dà l’inizio all’azione e poi la conclude con il suo mancino, palla fuori con Vicario in controllo.
Doppia sostituzione in casa Empoli. Dentro il grande ex Satriano e Fazzini, fuori Henderson e Bajrami.
Inzaghi prova a dare una scossa con il triplo cambio. Fuori un nervoso Barella, Darmian e Dimarco, dentro Asllani, Gosens e Dzeko.
L’Inter inizia a dare dei primi segnali di nervosismo. Barella viene ammonito per proteste.
Proprio il neo entrato Baldanzi sblocca il match. Il classe 2003 dà il via all’azione e poi dai 15 metri trafigge un Onana non perfetto.
Secondo cambio in casa Empoli. Zanetti decide di giocarsi la carta Baldanzi al posto di Cambiaghi.
L’Empoli in contropiede prova a mettere in difficoltà i nerazzurri, ma Onana risponde presente su Bajrami e Henderson.
L’Inter prova a dare una scossa al match con la conclusione di Mkhitaryan, palla alta.
Errore di de Vrij, che si lascia scappare Cambiaghi. L’ex Atalanta serve Caputo, ma Darmian è decisivo.
Si riparte con un cambio per parte. Nell’Empoli fuori Akpa Akpro, dentro Haas, nell’Inter fuori Correa, dentro Bellanova.
Finisce qui il primo tempo. Inter ed Empoli vanno a riposo sullo 0-0.
L’Empoli in questo recupero ha subito una grande chance con Caputo, ma il suo colpo di testa termina docile tra le braccia di Onana. Intanto viene ammonito Parisi.
Sono due i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Grave ingenuità da parte di Skriniar. Lo slovacco è costretto a lasciare il campo per il doppio giallo.
L’Inter è ancora pericolosa. Questa volta Dimarco la mette in mezzo, ma Lautaro non inquadra la porta.
Il secondo giallo è per Akpa Akpro, che interviene modo scomposto su Barella.
Secondo tentativo da parte di Dimarco con il suo sinistro, ma la palla non inquadra la porta difesa da Vicario. Intanto viene ammonito Skriniar per un fallo su Ebuehi.
L’Inter prova a reagire con Dimarco. L’esterno viene trovato sul secondo palo, ma Vicario con i piedi gli nega la rete dell’1-0.
La prima conclusione del match è di marca ospite con Cambiaghi che attiva in area e calcia, Onana molto attento a mandare la sfera in angolo.
Finalmente si parte anche a San Siro. Il primo calcio è dell’Empoli in completa maglia bianca. Inter con il completo classico.
Inter-Empoli 0-1
Marcatori: 65′ Baldanzi
Inter (3-5-2): Onana 5.5; Skriniar 5, de Vrij 5.5, Bastoni A. 5.5; Darmian 6 (71′ Dzeko 6.5), Barella 5 (71′ Asllani 6), Calhanoglu 6.5, Mkhitaryan 6 (76′ Lukaku R. s.v.), Dimarco 6.5 (71′ Gosens 6); Lautaro Martinez 6.5, Correa 5.5 (46′ Bellanova 5). All. Inzaghi S. 5
Empoli (4-3-2-1): Vicario 6.5; Ebuehi 6.5, de Winter 6, Luperto 6.5, Parisi 7; Akpa Akpro 6 (46′ Haas 6), Henderson L. 6 (73′ Satriano s.v.), Bandinelli 6; Cambiaghi 6.5 (64′ Baldanzi 7.5), Bajrami 6.5 (73′ Fazzini s.v.); Caputo 6 (90′ Walukiewicz s.v.). All. Zanetti P. 7.5
Arbitro: Sig. Antonio Rapuano di Rimini 6.5
Note: Ammonito: Barella, Dzeko (I); Akpa Akpro, Henderson L., Parisi (E). Espulso: al 40′ Skriniar (I) per doppia ammonizione. Angoli: 2-3 per l’Empoli. Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.