Apple si rinnova: rilasciati i nuovi sistemi operativi

La Apple si rinnova ancora e rilascia i nuovi sistemi operativi che da questo momento in poi inizieranno ad essere presenti su i dispositivi.

Si torna a parlare ancora una volta dei software di aggiornamento del sistema operativo dei vari elementi della tecnologia Apple, come infatti era già previsto ha rilasciato: iOS 16.3, iPadOS 16.3, tvOS 16.3, watchOS 9.3 e macOS Ventura 13.2.

Apple
Apple, foto fonte sito ufficiale. Notizie.com

Si tratta di versioni aggiornate che arrivano a pochi giorni dalle precedenti versioni, ovvero quello Release Candidate che hanno concluso il beta testing che era iniziato lo scorso 15 Dicembre, inseguito al rilascio pubblico di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 su cui, a detta di molti, sono ancora presenti molti bug. iOS 16.3 e iPadOS 16.3 sono identificate, rispettivamente, con le build 20D47. Per watchOS 9.3 la build è la 20S5637h, per tvOS 16.3 la 20K6650 e per macOS è la 22D49.

Per poter far partire questo aggiornamento si deve andare da Aggiornamento Software in Impostazioni- Generali su iPhone e iPad, anche tramite Finder su Mac e iTunes su PC, una volta fatto questo per potere accedere è anche necessario essere connessi alla rete Wi-Fi e come minimo 50% di autonomia, oppure in alternativa basta essere connessi al caricabatterie durante l’aggiornamento a patto che si abbia almeno il 20% di batteria residua.  Nota bene: sia per quanto riguarda l’iPhone che l’iPad con connettività dati è anche possibile scaricare iOS 16.2 e iPadOS 16.2 grazie alla rete cellulare solo dopo avere attivato: Consenti più dati su rete 5G in Impostazioni – Cellulare – Opzioni dati cellulare – Consumo dati (su iPhone).

Apple, in cose consiste il nuovo aggiornamento?

Come accennato prima, per tutti i dispositivi Apple sono arrivati degli aggiornamenti con il nuovo sistema operativo, la cosa fondamentale da tenere a mente però è che non si tratta di novità eccessive, infatti l’obiettivo in questo caso è quello di correggere dei problemi già presenti nelle versioni precedenti.
Apple, Notizie.com
E infatti, nelle nuove funzioni ci sta: il supporto per le chiavi di sicurezza fisiche certificate FIDO che possono essere utilizzate come protezione aggiuntiva per accedere all’Apple ID e poi anche la Protezione avanzata dati che serve per decrittografare la maggior parte del contenuto di iCloud solamente sui dispositivi autorizzati.
Ma non è ancora finita, tra le grandi novità ci sta anche il nuovo wallpaper Unity, nato per celebrare il Black History Month: questo dispositivo si trova anche su Apple Watch come watchface,  il suo scopo è quello di fare da supporto al nuovo HomePod di 2a generazione e per la risoluzione di vari bug tra cui quello relativo alle linee orizzontali che potevano apparire temporaneamente durante la fase di accensione di iPhone 14 Pro Max.
Gestione cookie