Apple+si+rinnova%3A+rilasciati+i+nuovi+sistemi+operativi
notiziecom
/2023/01/26/apple-si-rinnova-rilasciati-i-nuovi-sistemi-operativi/amp/
Tecnologia

Apple si rinnova: rilasciati i nuovi sistemi operativi

Published by
Argia Renda

La Apple si rinnova ancora e rilascia i nuovi sistemi operativi che da questo momento in poi inizieranno ad essere presenti su i dispositivi.

Si torna a parlare ancora una volta dei software di aggiornamento del sistema operativo dei vari elementi della tecnologia Apple, come infatti era già previsto ha rilasciato: iOS 16.3, iPadOS 16.3, tvOS 16.3, watchOS 9.3 e macOS Ventura 13.2.

Apple, foto fonte sito ufficiale. Notizie.com

Si tratta di versioni aggiornate che arrivano a pochi giorni dalle precedenti versioni, ovvero quello Release Candidate che hanno concluso il beta testing che era iniziato lo scorso 15 Dicembre, inseguito al rilascio pubblico di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 su cui, a detta di molti, sono ancora presenti molti bug. iOS 16.3 e iPadOS 16.3 sono identificate, rispettivamente, con le build 20D47. Per watchOS 9.3 la build è la 20S5637h, per tvOS 16.3 la 20K6650 e per macOS è la 22D49.

Per poter far partire questo aggiornamento si deve andare da Aggiornamento Software in Impostazioni- Generali su iPhone e iPad, anche tramite Finder su Mac e iTunes su PC, una volta fatto questo per potere accedere è anche necessario essere connessi alla rete Wi-Fi e come minimo 50% di autonomia, oppure in alternativa basta essere connessi al caricabatterie durante l’aggiornamento a patto che si abbia almeno il 20% di batteria residua.  Nota bene: sia per quanto riguarda l’iPhone che l’iPad con connettività dati è anche possibile scaricare iOS 16.2 e iPadOS 16.2 grazie alla rete cellulare solo dopo avere attivato: Consenti più dati su rete 5G in Impostazioni – Cellulare – Opzioni dati cellulare – Consumo dati (su iPhone).

Apple, in cose consiste il nuovo aggiornamento?

Come accennato prima, per tutti i dispositivi Apple sono arrivati degli aggiornamenti con il nuovo sistema operativo, la cosa fondamentale da tenere a mente però è che non si tratta di novità eccessive, infatti l’obiettivo in questo caso è quello di correggere dei problemi già presenti nelle versioni precedenti.
Apple, Notizie.com
E infatti, nelle nuove funzioni ci sta: il supporto per le chiavi di sicurezza fisiche certificate FIDO che possono essere utilizzate come protezione aggiuntiva per accedere all’Apple ID e poi anche la Protezione avanzata dati che serve per decrittografare la maggior parte del contenuto di iCloud solamente sui dispositivi autorizzati.
Ma non è ancora finita, tra le grandi novità ci sta anche il nuovo wallpaper Unity, nato per celebrare il Black History Month: questo dispositivo si trova anche su Apple Watch come watchface,  il suo scopo è quello di fare da supporto al nuovo HomePod di 2a generazione e per la risoluzione di vari bug tra cui quello relativo alle linee orizzontali che potevano apparire temporaneamente durante la fase di accensione di iPhone 14 Pro Max.
Published by
Argia Renda