Casa troppo buia: ci sono errori che è ben non fare

A volte non è semplice, ma ci sono tanti piccoli trucchi, più o meno importanti e con diversi impegni economici che possono aiutare a raggiungere delle ottime soluzioni di luminosità

Una casa ben illuminata diffonde allegria e buon umore, sembra più elegante e piena di vita, la luce naturale che entra a volontà dalle finestre non solo migliora il nostro umore, ma rende gli spazi visivamente più ampi e vivibili. Inoltre una casa luminosa non è solo più bella esteticamente e più piacevole da abitare, ma è anche più salubre, perché in un appartamento inondato dalla luce del sole, muffe, umidità e acari avranno vita dura.

Una casa luminosa aiuta anche il nostro umore – Notizie.com –

A volte non è semplice, ma ci sono tanti piccoli trucchi, più o meno importanti e con diversi impegni economici che possono aiutare a raggiungere delle ottime soluzioni. In primo luogo consideriamo le soluzioni meno impegnative, sia dal punto di vista dei tempi, ma anche dei costi.

Una cosa piena di luce rende la vita più allegra

Non c’è dubbio che la luce sia uno degli elementi più importanti del nostro abitare. Avere uno spazio luminoso non è solo una questione estetica, ma può avere un impatto positivo sul nostro umore. Purtroppo non sempre si ha la fortuna di avere un appartamento baciato dai raggi del sole e allora bisogna aguzzare l’ingegno. Per prima cosa è necessario progettare una buona illuminazione artificiale, considerando almeno due punti luce diversificati, salendo di numero se la stanza è molto grande. Per esempio si può abbinare una lampada da terra con una da tavolo, delle applique con una lampada sospesa, fondamentale è sostituire tutte le lampadine con i LED, un po’ più costosi, ma durano più a lungo, sono più efficienti dal punto di vista energetico e adesso sono disponibili in diversi colori e tonalità, per creare l’effetto desiderato.

Altra soluzione è quella di dipingere le pareti e il soffitto con colori chiari, il bianco in primis. I colori chiari infatti aiutano a riflettere la luce e a diffonderla in maniera uniforme. Quindi dimentichiamoci l’idea di dipingere anche solo una parete con un altro colore, se non vogliamo vanificare parte dell’effetto. Ma attenzione, le pareti bianche, se non valorizzate con buona illuminazione possono rischiare un effetto “piatto” e “restringente”, inoltre attenzione al pavimento, non fate tutto bianco, meglio un colore diverso, sempre chiaro. Importante è dare a colpo d’occhio luminosità e uniformità.

Mobili chiari e colori pastello alle pareti – Notizie.com –

“Giocare” con gli arredi

Un grande escamotage per dare nuova luce a una stanza è posizionare degli specchi in maniera strategica. Gli specchi illuminano riflettendo la luce naturale proveniente dalle finestre, facendola “rimbalzare” per tutto lo spazio interno. Inoltre, amplificano anche l’illuminazione delle lampade. Uno dei modi migliori per sfruttare la capacità degli specchi di riflettere la luce è posizionarli di fronte a una finestra, affinché possano catturare quanta più luce possibile e restituirne altrettanta all’ambiente circostante, inoltre, più grande è lo specchio, più luce cattura nella stanza. Anche specchi più piccoli possono essere utili su pareti, tavolini o scaffali. Oltretutto gli specchi danno profondità e fanno sembrare più grande qualsiasi ambiente.

La scelta dell’arredamento, e anche dei complementi d’arredo, può contribuire a creare una casa più luminosa. Preferire superfici lucide, lampadari in ottone, maniglie delle porte color oro, cornici d’argento, decorazioni in metallo. Mobili con tonalità chiare, quadri con colori luminosi, tappeti e cuscini di tonalità delicate, ma anche colori come il giallo e l’arancione. I mobili sono i protagonisti della stanza, quindi fanno molta differenza, la definiscono e danno profondità. Per far passare più luce è consigliabile sceglier mobili bassi, anche con colori a contrasto, preferibilmente sempre chiari, eventualmente con un pezzo unico, che spicca sugli altri.

Preferire sempre tende chiare alle finestre – Notizie.com

Un piccolo lucernaio può risultare sorprendente

Stesso concetto anche per ciò che riguarda le tende, scegliete colori chiari e tessuti leggeri. Rimuovete subito tende troppo scure o pesanti per dar luce a una stanza buia. Attenzione anche alle persiane che non lasciano entrare molta luce solare. E a questo proposito, passando a interventi sicuramente più costosi, dopo aver valutato cosa si adatta meglio al tipo di casa, soprattutto dal punto di vista architettonico, si può prendere in considerazione l’aggiunta di un lucernario o di una finestra aggiuntiva. E magari per separare gli ambienti si può pensare a una parete trasparente, che lasci libera la luce di viaggiare liberamente dentro la stanza. Se siamo in fase di ristrutturazione, altrimenti è più difficile, si può optare per illuminare gli ambienti con strisce luminose di led incassate all’interno del controsoffitto.

Gestione cookie