Adesso è possibile mettere la propria firma anche senza il bisogno di utilizzare penna o stampante. Sarà sufficiente utilizzare il proprio dispositivo mobile, che fornisce una serie vie differenti a seconda della necessità o del documento in questione
Quando ci viene inviato via mail un documento da firmare e rimandare indietro, scatta generalmente il momento di panico. “Conosco qualcuno che ha uno scanner?”, è la prima domanda più frequente che passa nella mente del malcapitato di turno. Nei casi peggiori, poi, i quesiti sono doppi: “Aspetta, io non ho nemmeno la stampante…”. Un vero e proprio dramma tecnologico, insomma. Ecco, per risolvere tutti questi problemi, da adesso c’è una soluzione facile da percorrere, basterà utilizzare il proprio iPhone.
Una volta ricevuto un documento PDF sul proprio dispositivo, basterà usare il comando “Modifica”, cioè il set di strumenti di iOS che consente di eseguire diverse azioni su un file. Riconoscere questa funzione è semplice, si presenta come un’icona a forma di penna inserita in un cerchietto quando aprite un documento (supportata peraltro da un gran numero di applicazioni).
Ecco nel dettaglio il procedimento per inserire la propria firma una volta aperto il documento PDF e cliccato sul pulsante “Modifica”, presente sulle applicazioni File, Safari, Mail, Libri, Messaggi, Foto, Note e molte altre. Per quelle in cui non fosse presente, sarà sufficiente condividere il file toccare l’icona di condivisione e scegliere “Salva su file”. Successivamente bisognerà andare sull’app File, aprire il PDF e toccare il pulsante “Modifica” per iniziare la procedura di inserimento della firma.
Una volta creata una firma, inoltre, questa sarà sincronizzata su iCloud, quindi si potrà usare anche su Mac o iPad per firmare qualunque documento in qualsiasi momento. Insomma, niente più drammi tecnologici o caccia all’amico con lo scanner e la stampante.