Libero e Virgilio, ci sono delle importanti novità in arrivo. A comunicarle ci ha pensato direttamente ‘ItaliaOnLine’. Tutti gli ultimi aggiornamenti in merito al sistema che non ha funzionato
Sono stati giorni di panico, inutile nascondersi. Soprattutto per coloro che utilizzano ‘Libero‘ e ‘Virgilio‘ per inviare le mail di lavoro e non solo. Per ben quattro giorni c’è stato un problema nel sistema che non ha consentito né di ricevere, ma soprattutto di mandare posta elettronica. Come riportato in precedenza, però, ci sono delle importanti novità. Le ha annunciate direttamente ‘ItaliaOnLine‘. Quest’ultimo ha comunicato che si stanno ripristinando le caselle di posta elettronica dei due siti. Anche perché stiamo parlando di un blocco che ha visto coinvolgere 9 milioni di persone.
A partire dalla serata di domenica, infatti, erano nati i primi problemi. Anche perché, fino ad ora, non era mai successo niente di simile. Come ci ha tenuto a precisare lo stesso Libero che, oltre a scusarsi con i propri utenti, ha dichiarato di lavorare ininterrottamente per cercare di risolvere questo problema. Questo, nel frattempo, è il comunicato da parte dell’azienda: “È stato avviato il processo di rimessa online della Libero Mail e della Virgilio Mail, che coinvolge solo una prima parte della customer base. Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive“.
Libero e Virgilio, in corso il ripristino delle mail
Non è finita qui visto che la stessa azienda aveva anche spiegato quali erano stati i motivi tecnici del blocco. In un primo momento, sui social network, si era parlato addirittura di “attacco hacker“. Una ipotesi che è stata immediatamente smentita visto che non si è trattato affatto di nulla del genere. Si è trattato di un bug del sistema operativo che ha compromesso il corretto funzionamento. Un problema che ha provocato non pochi danni alle caselle di posta. Nel frattempo, però, direttamente dal proprio sito Altroconsumo ha inviato gli utenti a reclamare per avere una forma di risarcimento danni.
Questa, invece, è la nota che l’azienda ha voluto emanare ai suoi utenti: “In questa nuova comunicazione, vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio. Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema. Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail“.
LIbero/Virgilio mail stanno tornando online come previsto
“È stato avviato il processo di rimessa online della Libero Mail e della Virgilio Mail, che coinvolge solo una prima parte della customer base. Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno attive”.— alessandro longo (@AlessLongo) January 26, 2023