Europei+ghiaccio%2C+trionfo+Italia%3A+oro+e+argento+per+gli+azzurri
notiziecom
/2023/01/27/europei-ghiaccio-italia-oro-argento-conti-macii-ghilardi-ambrosini/amp/
Sport

Europei ghiaccio, trionfo Italia: oro e argento per gli azzurri

Published by
Cristiano

Europei ghiaccio, grandissimo trionfo da parte dell’Italia: gli azzurri conquistano il podio. Medaglia d’oro per la coppia formata da Conti e Macii, argento per Ghilardi e Ambrosini

Sara Conti e Niccolò Macii (Ansa Foto) Notizie.com

L’inno di Mameli è stato cantato alla grande. Mai come in questa occasione. Sul podio più alto, primo e secondo posto, non ci sono stati alcuni dubbi: è dominio Italia. Quello che si è visto nella serata di ieri alla ‘Metro Arena‘ di Espoo (Finlandia) è stato un qualcosa di veramente magnifico per gli appassionati di questo sport. Nel corso dei Campionati Europei di ghiaccio è stata scritta la storia del pattinaggio. Se non è un record allora davvero poco ci manca. Una doppietta azzurra che riempie di orgoglio il nostro Paese.

Medaglia d’oro per Sara Conti e Niccolò Macii (Icelab), argento per Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre). Una soddisfazione enorme per i nostri ragazzi che hanno messo in mostra tutte le loro qualità. Le stesse che, alla fine, sono state premiate con il voto più alto. Per la prima coppia si tratta di un’altra grandissima impresa che non poteva affatto passare inosservata in questa loro splendida stagione. Due podi, infatti, nelle tappe di Grand Prix. Senza dimenticare il bronzo nella finale del circuito internazionale ed anche il titolo italiano.

Europei ghiaccio, trionfo Italia: oro Conti-Macii, argento Ghilardi-Ambrosini

Sara Conti e Niccolò Macii (Ansa Foto) Notizie.com

Il punteggio parla chiaro: 195.13. Lo stesso che significa solamente una cosa: ovvero il primato personale. Il tutto dopo una gara in cui gli allievi di Barbara Luoni hanno portato sul ghiaccio il secondo libero di giornata a 124.68. Nel secondo segmento di gara hanno messo in mostra tutta la loro potenza, senza mai andare in difficoltà e, soprattutto, senza mai accusare ogni tipo di tensione o altro.

Per non dimenticare, anche, la straordinaria rimonta firmata dalla coppia Ghilardi-Ambrosini. Partivano dal quinto posto, fino ad arrivare al podio con un recupero eccezionale. Il tutto grazie al loro libero di giornata con 127.48 punti. Sesto posto, invece, per Lucrezia Beccari e Matteo Guarise (Fiamme Azzurre/Fiamme Oro). Comunque la si veda si tratta di una bellissima soddisfazione per loro, anche perché si tratta della loro prima esperienza internazionale. La stessa che, sicuramente, li porterà a migliorare con il passare del tempo.

La terza coppia tricolore in gara ha realizzato un libero da 99.25 punti grazie a cui ha chiuso con 152.54 punti. Non molto bene, invece, per il corto femminile il programma portato sul ghiaccio da Lara Naki Gutmann. Primo segmento di gara chiuso con un 55.39. Nelle prossime ore toccherà alla rhythm dance e il libero degli uomini.

Published by
Cristiano