Quanti cani e gatti si possono tenere in casa o nel giardino

Esiste un numero preciso di animali che siano cani o gatti che si possono tenere nella propria casa o magari in giardino? Ecco la risposta.

Sono davvero tantissime le persone che amano circondarsi nella loro casa di animali, che possano essere cani o gatti o magari anche entrambi: eppure esiste un dubbio che non è per niente cosa da sottovalutare.

Cani e gatti
Cani e gatti, Notizie.com

Esiste infatti un limite di animali che è consigliato tenere nella propria casa o magari nel giardino di casa e questo limite non è importante solo per i padroni, ma anche per il benessere dell’animale stesso e anche dal punto di vista legale. Secondo quanto riporta Money.it, ci sono infatti delle sentenze della Corte di Cassazione che parlano proprio di questo anche se non sappiamo se predispongano ad un numero specifico di quanti animali ci possono essere in casa.

Cerchiamo dunque di dipanare questo mistero e entriamo nel vivo della questione, quanto dovrebbe essere il numero massimo di animali domestici da tenere in casa? Chi non lo rispetta, forse dovrebbe davvero correre ai ripari.

Esiste un limite di legge per i cani e i gatti da tenere in casa?

Sembra una questione incredibile, eppure è il caso che tutti i padroni di animali domestici, da questo momento in poi, si pongano questa domanda specifica: quanto dovrebbe essere il numero giusto di cani o gatti da tenere nella propria casa o magari nel proprio giardino.

Ebbene, non esiste per legge una limitazione del numero di animali domestici e quindi non esiste nemmeno un limite fisso, la risposta vera e propria è quella di individuare il caso specifico e quindi di regolarsi di conseguenza. Per esempio le cose importanti di cui tenere conto sono: le dimensioni dell’abitazione e del giardino, la distanza rispetto agli altri edifici e le immissioni provocate e cosi via.

Cani e gatti, Notizie.com

Bisogna infatti anche tenere conto del fatto che delle volte possano esistere dei problemi anche con i vicini di casa, secondo quanto riporta Money.it, è infatti successo di recente che la Cassazione abbia confermato una sentenza di risarcimento, pari a 2.000 euro per ogni persona danneggiata, nei confronti di una donna in possesso di svariati cani e gatti.

Ad ogni modo, per concludere, per potere capire quanti sono gli animali che si possono tenere in casa o magari nel giardino privato, dopo essersi affidati al buonsenso, occorre porsi delle domande: gli animali hanno spazio a sufficienza per vivere in modo dignitoso e non infastidirsi l’uno con l’altro? C’è qualcuno con tempo a sufficienza per prendersi cura degli animali in tutti i loro bisogni? In che misura gli animali possono infastidire i vicini?

Gestione cookie