Proteste e tensione dopo l’eliminazione dalla Copa del Rey per mano dell’Athletic Bilbao. “Non uscite dal Mestalla”, la minaccia ai giocatori di Gattuso.
No, non è un buon momento per il Valencia di Gennaro Gattuso. Dodicesimo posto in campionato, 20 punti ottenuti in 17 giornate, -8 dal Betis che occupa l’ultima posizione per una qualificazione alle prossime coppe europee. Alla Liga fin qui deludente, come se non bastasse, si è aggiunta l’eliminazione in Copa del Rey per mano dell’Athletic Bilbao: 1-3 subìto in casa da parte dei baschi ed eliminazione in casa nei quarti di finale.
Le speranze sono andate in fumo per i gol di Muniain, Williams e Vesga (su calcio di rigore). Un mancato passaggio del turno che ha mandato su tutte le furie i tifosi, che hanno dato vita così a un post-partita molto acceso. “No, non uscite dallo stadio!”, hanno urlato ai calciatori, colpevoli dell’ennesima sconfitta. Per la rosa del tecnico italiano è diventato subito complicato abbandonare il Mestalla, alcuni giocatori hanno impiegato più di due ore per tornare a casa a causa delle proteste veementi. Uno tra i più contestati è stato lo svizzero Eray Cömert, insultato anche quando ha provato ad abbassare il finestrino per far valere le proprie ragioni e dare una spiegazione alle persone che stavano accerchiando la sua automobile.
Il video della sgasata: l’auto passa sul marciapiede per evitare l’accerchiamento
La testata SER Valencia, però, ha ripreso soprattutto i momenti di difficoltà di Yunus Musah, centrocampista statunitense che ha compiuto 20 anni lo scorso 29 novembre (è un classe 2002). Il giovane, che stava lasciando l’impianto alla guida della propria macchina, all’improvviso si è ritrovato la via sbarrata dai tifosi. Le critiche non hanno risparmiato nemmeno lui, titolare durante la gara e sostituito al 57′ da André Almeida. Musah, forse spaventato dalla situazione che si era venuta a creare, a quel punto ha sgommato passando con l’auto sul marciapiede per evitare l’accerchiamento totale. Naturalmente gli insulti non si sono placati, anzi, sono aumentati per il modo in cui ha deciso di evitare il confronto, sgasando a tutta velocità. Il filmato è stato postato sui social ed è diventato presto virale.
🚨 🎥 Así ha tenido que abandonar Yunus Mestalla esta noche: a toda velocidad ante las protestas de los aficionados
🦇 Los jugadores del @valenciacf han tardado más de dos horas en abandonar Mestalla por la protesta de un centenar de aficionados en las puertas de Mestalla pic.twitter.com/R0M7grPikq
— SER Deportivos Valen (@SERDepValencia) January 26, 2023