Un terribile episodio quello che arriva direttamente dalla città italiana: in un asilo alcuni bimbi sarebbero stati maltrattati all’interno di un asilo. Scattano le misure cautelari nei confronti di alcune maestre. Le stesse autrici di gesti assolutamente da condannare
Da rimanere assolutamente senza parole. E non potrebbe essere altrimenti. Le notizie che arrivano dalla cittadina lasciato tutti completamente sotto shock. Ci troviamo a Vanzago (provincia di Milano), in un asilo, dove alcuni bimbi sarebbero stati maltrattati dalle maestre. A scoprire il tutto sarebbero stati i carabinieri del comando di Legnano. Gesti orribili da parte di chi avrebbe avuto il compito di proteggerli ed invece hanno fatto tutt’altro.
Come lanciare addosso loro dei piccoli oggetti, nel momento in cui stavano imparando a camminare. Con il solo “gusto” di vederli cadere e, successivamente, deriderli. A quanto pare, a chi riusciva a colpirli, riceveva dei “punti”. Secondo quanto riportano gli stessi carabinieri pare che le indagate, alcune maestre, avrebbero utilizzato delle espressioni molto dure nei loro confronti. Tanto da usare termini scurrili ed anche violenza nei loro confronti. Come costringerli a rimanere seduti oppure li tenevano svegli mettendoli in piedi e sollevandoli, con modi bruschi, dai fianchi. Nel registro degli indagati sono finire cinque maestre.
Nei loro confronti sono scattate le misure cautelari, da parte del Tribunale del capoluogo lombardo. Non è finita qui visto che le vittime sarebbero state anche strattonate, schiaffeggiate e spine con una certa violenza. Per la titolare dell’asilo e le cinque maestre è stato sottoposto l’obbligo di presentarsi, ogni giorno, in caserma. Non solo: è stato vietato loro anche il diritto di esercitare la loro professione. Il pm, Elisa Calanducci, ha raccontato anche come reagivano i bambini in merito a queste scene orribili.
C’è chi era terrorizzato e chi piangeva ininterrottamente chiedendo aiuto ai genitori. Non venivano neanche curati igienicamente: venivano lasciati per ore con indosso i propri bisogni. A quanto pare venivano gridati, contro loro, anche alcune bestemmie. Tra le vittime anche una bambina di 5-6 mesi che sarebbe stata lasciata senza cibo addirittura per tutta la giornata. Racconti orribili da parte di alcune stagiste che hanno raccontato tutto quello che avveniva all’interno dell’edificio.