Il giocatore dei Philadelphia 76ers va in panchina per sbaglio, poi rientra all’improvviso e interrompe il gioco mentre l’avversario sta per scaricare il pallone: “Mai successa una cosa del genere”, il commento generale dell’azione.
Un errore rarissimo su un campo NBA, forse unico nel suo genere. Alzi la mano chi aveva già avuto a che fare con una scena del genere sul parquet. Protagonista infelice James Harden, guarda dei Philadelphia 76ers, ex Brooklyn Nets, Houston Rockets e Oklahoma Thunder. Uno dei giocatori più dotati, ma anche tra i più discussi dell’intera lega americana.
L’ultimo episodio non poteva che diventare virale con il video postato sui social dai tifosi e dalle varie emittenti televisive che stavano trasmettendo la partita contro i Denver Nuggets del fuoriclasse Nikola Jokic. Harden, quando stava per finire il terzo quarto della sfida in questione, si è alzato dalla panchina e ha impedito a Bones Hyland di scaricare il pallone al compagno meglio posizionato (totalmente libero) sotto canestro.
Tutta colpa del contrasto inaspettato con il classe 1989, che con una mossa ha commesso contemporaneamente un fallo e due errori gravissimi. Il primo: uscire per sbaglio dal campo lasciando con soli 4 giocatori la propria squadra. Il secondo, quello di rientrare all’improvviso sbucando da dietro come se nulla fosse, alzandosi direttamente dalla panchina. La conseguenza scontata è stata un tecnico ai danni dei Philadelphia. Un’azione che ha lasciato senza parole anche Flavio Tranquillo, telecronista di Sky Sport, nonché uno dei massimi esperti di basket in Italia. “Ma cosa fai?”, ha esclamato il giornalista una volta accortosi dell’episodio. Harden si è rifatto chiudendo la partita con 17 punti, 13 assist e 4 rimbalzi. Ha contribuito a suo modo alla vittoria (126-119). E l’ha arricchita di un fallo forse mai visto su un campo da basket.