Tanti campioni non sono voluti mancare per fare beneficienza per l’ampliamento del Centro di cure Palliativo dell’ospedale pediatrico
C’era il tutto esaurito all’Auditorium di via della Conciliazione per l’eccezionale concerto solidale realizzato dalla Fondazione Bambino Gesù Onlus con il Patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e la partnership di Webuild. La manifestazione è stata presentata da Eleonora Daniele, la moglie del compianto e leggendario Pino Daniele, che ha dato spazio sul palco ai concerti di Giorgia e Laura Pausini. Due icone della musica che hanno accettato l’invito, così come ha fatto Fiorello, senza chiedere alcun compenso anzi sono stati loro a fare un versamento così come hanno fatto tante stelle del mondo dello sport e dello spettacolo.
Tantissime le celebrità che hanno presenziato all’evento organizzato dalla Fondazione dell’Ospedale del Bambino Gesù. Dall’olimpionica e plurimedagliata Federica Pellegrini detentrice del record mondiale dei 200 Stile Libero a Simona Quadarella (bronzo olimpico Tokyo 2020, campionessa europea negli 800 e nei 1500 stile libero e oro mondiale nei 1500 nel 2019) e Margherita Panziera (campionessa europea 100 e 200 dorso); per l’atletica Marcell Jacobs, (arrivato quasi alla fine ma dopo aver fatto un volo da Dubai dove era insieme ad altre stelle dello sport) campione olimpico nei 100 metri e con la staffetta 4×100 ai Giochi di Tokyo, oro europeo sulla stessa distanza e campione del mondo indoor nei 60 metri, e Gianmarco Tamberi, oro olimpico nel salto in alto a Tokyo 2020 e campione europeo in carica.
Jacobs: “Felicissimo di essere qui, per i bambini questo e altro”
L’elenco è lungo. Una parata di stelle all’interno dell’Auditorium, considerato che c’era anche Bebe Vio, oro a Rio 2016 e a Tokyo 2020 nel fioretto individuale paralimpico, campionessa mondiale ed europea in carica; le veliste Caterina Banti, oro a Tokyo 2020 e Alessandra Sensini olimpionica ed ex Vice Presidente CONI; il campione olimpico di karate Luigi Busà (oro a Tokyo 2020); gli schermidori Daniele Garozzo (campione olimpico nel fioretto, oro a Rio 2016, argento a Tokyo 2020).
Anche Alice Volpi (bronzo olimpico a Tokyo nel fioretto a squadre e nel 2022 oro mondiale ed europeo a squadre e bronzo continentale individuale) ed Elisa Di Francisca (campionessa olimpica individuale e a squadre nel fioretto a Londra 2012, argento Rio 2016), per il beach volley Daniele Lupo, argento olimpico a Rio 2016 e per il calcio il CT della Nazionale di calcio maschile campione d’Europa, Roberto Mancini. L’intero ricavato sarà devoluto a sostegno della Campagna “Mi prendo cura di te” per l’ampliamento del Centro Cure Palliative Pediatriche dell’Ospedale Bambino Gesù.