E’ fuga Napoli. La rete di Simeone consente ai partenopei di battere la Roma e portarsi a +13 sul secondo posto. Giallorossi fuori dalla zona Champions.
Una rete di Simeone nel finale consente al Napoli di battere 2-1 la Roma e mettere una seria ipoteca allo Scudetto considerando i 13 punti di vantaggio sul secondo posto.
Per la Roma, invece, una buona prestazione, ma nessun punto portato a casa. Sconfitta che porta i giallorossi fuori dalla zona Champions League.
Non c’è più tempo: il Napoli batte la Roma 2-1.
Il Napoli ha sul piede di Raspadori la palla del 3-1, ma Rui Patricio ancora una volta gli dice di no. Intanto esce Zielinski, entra Ndombele.
Sono sei i minuti di recupero assegnati da Orsato. Ultime speranze per pareggiare per i giallorossi.
Mou decide di giocarsi il tutto per tutto: fuori Cristante, dentro Volpato.
La Roma abbassa il baricentro e il Napoli colpisce. Zielinski trova Simeone, che sfrutta una marcatura sbagliata di Smalling e con il mancino trafigge Rui Patricio.
Nella Roma escono Pellegrini e Matic, dentro Bove e Tahirovic.
Doppio cambio nel Napoli: dentro Raspadori e Simeone, fuori Lozano e Osimhen.
Forse in modo improvviso arriva il pareggio della Roma. Cross dalla destra e tap-in vincente di El Shaarawy, bravo a sfuggire alla marcatura di Lozano.
Cambio nella Roma. Problema muscolare per Abraham, spazio per Belotti.
Arriva il giallo anche per El Shaarawy, intervenuto in ritardo su Osimhen.
Giallo per Osimhen per un fallo su Smalling. Intanto escono Mario Rui e Kvaratskhelia, dentro Elmas e Olivera.
Il Napoli ancora in avanti: cross dalla destra e colpo di testa di Osimhen, palla alta.
Il Napoli in contropiede prova a chiudere i conti, ma solo un grande Rui Patricio dice di no a Lozano.
Grande occasione per il pareggio per la Roma: Meret dice di no a Cristante. Poi Rrahmani è decisivo su Ibanez.
La Roma prova in questa ripresa a rendersi pericolosa con Zalewski, ma la sua conclusione è imprecisa.
Si riparte. Nella Roma in campo El Shaarawy al posto di Spinazzola.
La Roma proprio nell’ultimo minuti ha l’occasione per il pareggio. Pellegrini serve a rimorchio Spinazzola, ma Meret si salva in qualche modo. Termina qui il primo tempo.
Il Napoli va vicinissimo al raddoppio allo scadere del primo tempo. Lozano si mette in proprio e trova in area Osimhen, ma il colpo di testa questa volta è impreciso. Sono tre i minuti di recupero.
Il Napoli reagisce subito con una azione corale. Zielinski ci prova dai 20 metri, Rui Patricio blocca in sicurezza.
Matic prova a dare la scossa con un break, la conclusione di Pellegrini viene murata, poi Dybala con il destro non inquadra la porta.
Il primo ammonito del match è Dybala. L’argentino interviene in modo scomposto su Lobotka e per il giocatore c’è il giallo.
Il Napoli è in controllo del match e ci prova dalla distanza con Zielinski: palla alta.
Azione magistrale e gol capolavoro di Osimhen. Mario Rui con una magia imbuca per Kvaratskhelia, il georgiano crossa e il nigeriano controlla prima di petto, dopo con la coscia e infine con il destro trafigge Rui Patricio.
Roma ad un passo dal vantaggio in maniera clamorosa. Incomprensione tra Kim e Meret, il coreano anticipa il suo portiere di testa e la palla sfiora il palo.
Il Napoli ci prova subito con uno degli uomini più attesi. Kvaratskhelia si mette in proprio e calcia con il destro sul primo palo, Rui Patricio si rifugia in angolo.
Si parte al San Paolo. Padroni di casa con la solita maglia, ospiti in bianco. La Roma inizia il match.
Napoli-Roma 2-1
Marcatori: 17′ Osimhen (N), 75′ El Shaarawy (R), 86′ Simeone (N)
Napoli (4-3-3): Meret 7; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 6, Kim 6, Mario Rui 6.5 (68′ Olivera 6); Anguissa 6, Lobotka 6.5, Zielinski 6 (90’+1 Ndombele s.v.); Lozano 6.5 (76′ Raspadori s.v.), Osimhen 8 (76′ Simeone 7.5), Kvaratskhelia 6 (68′ Elmas 6). All. Spalletti 7.5
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio 7; Mancini 6, Smalling 5.5, Ibanez 6; Zalewski 6.5, Cristante 6 (88′ Volpato s.v.), Matic 7 (83′ Tahirovic s.v.), Spinazzola 6.5 (46′ El Shaarawy 7); Pellegrini Lo. 5.5 (83′ Bove s.v.), Dybala 5.5; Abraham 6 (73′ Belotti 5.5). All. Mourinho 5.5
Arbitro: Sig. Daniele Osato di Schio 6
Note: Ammoniti: Osimhen (N); Dybala, El Shaarawy (R). Angoli: 3-8 per la Roma. Recupero: 3′ p.t.; 6′ s.t.