Lo+mangereste+mai%3F+Cuoce+lo+stesso+brodo+da+45+anni%21+Ma+il+record+%C3%A8+francese+%26%238211%3B+FOTO
notiziecom
/2023/01/30/cucina-piatto-brodo-cuoce-45-anni-pot-au-feu/amp/
Curiosità

Lo mangereste mai? Cuoce lo stesso brodo da 45 anni! Ma il record è francese – FOTO

Published by
Carlo Roscito

Una ricetta antichissima che viene portata avanti in diversi ristoranti di tutto il mondo. Ecco la ricetta e di chi è il primato clamoroso…

Si chiama “pot-au-feu” ed è un brodo perpetuo. Oppure stufato perpetuo, zuppa per sempre, brodo senza fondo o brodo madre. Trattasi di una tradizione culinaria praticata in tutto il mondo, le sue radici sono in Cina e in Francia. In cosa consiste? Cuocere per anni e anni, di continuo, ricorrendo a una tecnica di cottura delle zuppe tra le più antiche del mondo.

A Bangkok, in Tailandia, c’è il ristorante Wattana  (Twitter) – Notizie.com

Parliamo di qualcosa di molto comune nelle locande medioevali. Conservato e tramandato di generazione in generazione, senza mai svuotare il brodo madre, alimentandolo soltanto con nuovi sapori. Oggi ci sono diversi ristoranti che offrono questo tipo di piatto, parliamo di zuppe e brodi pot-au-feu vecchi di decenni. Nel passato venivano considerati elisir di lunga vita, oltre che altamente nutrienti. Wattana Panich Beef Broth, ristorante di Bangkok, in Tailandia, è il primo esempio: i suoi brodi perpetui, preparati con la tecnica pot-au-feu, sono di 45 anni fa.

I bombardamenti hanno spento un calderone in Francia dopo quasi 550 anni

Il grosso pentolone viene pulito tutte le sere, ma di notte viene sempre tenuto a fuoco lento un po’ di brodo. Questo poi servirà come base per la zuppa del giorno dopo. La stessa cosa succede all’Otafuku, ristorante tradizionale giapponese ad Asakusa, Tokyo: serve oden (tipico piatto invernale) che viene versato dalla stessa pentola di pot-au-feu, che è a base di tofu e stufato di pesce.

Soltanto la guerra ha fermato il calderone di un ristorante a Perpignano, in Francia – Notizie.com

Il brodo madre, per essere conservato, deve essere portato a ebollizione poiché i batteri potrebbero sopravvivere a temperature più basse. Il record però appartiene a un ristorante che si trova a Perpignano, in Francia: il suo calderone pot-au-feu, infatti, sarebbe stato alimentato ininterrottamente per centinaia di anni, vale a dire dal 1400 fino al 1945. Perché fu spento? A causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Alleati nel difendere il pentolone, purtroppo non ci sono riusciti.

Published by
Carlo Roscito