DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non
341mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
ORE 14:30 – Kiev: “Dalla Polonia segnali positivi in merito all’invio dei caccia“.
ORE 14:00 – L’utilizzo di nuovi tank, in arrivo dall’Occidente, è previsto per la prossima primavera.
ORE 13:30 – Il ministero della Difesa russo ha reso noto che l’esercito ha conquistato “posizioni più vantaggiose” nell’area di Vuhledar, nella regione di Donetsk.
ORE 13:00 – Il portavoce del cancelliere tedesco Scholz, Christiane Hoffmann, in merito alla vicenda di nuovi caccia da consegnare all’Ucraina ha affermato: “E’ un momento sbagliato per discutere di questo argomento“.
ORE 12:30 – Appello dalla Cina nei confronti degli USA: “Basta con l’invio di armi a Kiev, pensino piuttosto ai negoziati tra le due parti”.
ORE 12:00 – Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: “Un dialogo separato che può continuare se necessario”.
ORE 11:30 – Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha smentito le affermazioni dell’ex premier britannico Boris Johnson sul fatto che Vladimir Putin lo avrebbe minacciato personalmente di “un attacco missilistico“.
ORE 11:00 – La presidenza di Kiev annuncia: “Il Cio è promotore di guerra, omicidi e distruzione”. Lo ha fatto sapere, direttamente sul suo account ufficiale Twitter, il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mychailo Podolyak.
ORE 10:30 – Un’allerta aerea è stata dichiarata in diverse regioni meridionali dell’Ucraina, tra cui Odessa, Mykolaiv, Kherson e Dnipropetrovsk. Lo ha riportato il quotidiano ‘Guardian‘.
ORE 10:00 – Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, ha confermato che l’obiettivo dell’Ucraina è quello di entrare nell’Unione Europea nel giro di due anni.
ORE 09:30 – Il trattato sul nucleare con gli Stati Uniti d’America è pronto a terminare entro il 2026. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov nel corso di una intervista all’emittente Ria Novosti.
ORE 09:00 – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha scritto una lettera all’omologo francese Emmanuel Macron chiedendo di far rimanere fuori dalle Olimpiadi del 2024 i russi.
ORE 08:30 – Secondo quanto riporta l’Intelligence britannica pare che Mosca stia pensando ad una nuova tornata di arruolamenti.
ORE 08:00 – Attacco missilistico a Kharkiv, il bilancio è di un morto e tre feriti.
ORE 07:30 – Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha chiesto alla Corea del Sud di aumentare il proprio sostegno militare all’Ucraina prossimamente.