Qual’è la differenza tra uno smartphone usato e uno ricondizionato? E qual è la soluzione più conveniente
Abbinare qualità e risparmio: questo l’obiettivo di tutti quando ci accingiamo ad acquistare qualcosa: che si tratti di un bene di prima necessità o di lusso, riuscire a trovare il giusto compromesso tra stile, efficienza e risparmio, è sempre la soluzione migliore per tutti. Soprattutto per le nostre tasche.
Uno dei prodotti più venduti ed utilizzati è il telefonino. Alzi la mano chi non passa gran parte delle proprie giornate in compagnia del proprio smartphone? Per telefonare, chattare, controllare mail di lavoro, le notizie on line o più semplicemente per rilassarsi un pò, il telefono è diventato il nostro alleato principale. “E’ una sorta di prolungamento del nostro braccio“, hanno sentenziato in molti. Il telefono va quindi curato e diventa necessario averlo sempre in buona salute.
Guai ad avere un cellulare lento o senza memoria. Serve curarlo nei minimi particolari. Chi ha l’opportunità (economica e temporale) ama cambiarlo continuamente: ogni due tre anni infatti lo spazio di archiviazione e la funzionalità tende a diminuire o a scomparire del tutto. Molto spesso siamo costretti a cambiare modello e passare ad uno più moderno, per rimanere sempre al passo con i tempi e non perdere neanche una foto, un video o un documento in archivio.
Ma per chi non ha troppi soldi da spendere e vuole avere sempre tra le mani un telefono, un tablet o un computer attivo e nuovo, cosa deve fare? Due le soluzioni: acquistarne uno usato o ricondizionato. La differenza è sostanziale: un telefono usato costa meno (spesso si risparmia dal 60 al 70% del costo originale), mentre uno condizionato arriva a farci risparmiare circa il 30-40%. Ma se un prodotto usato è più economico, quello ricondizionato si lascia preferire per lo stato in cui si presenta nelle nostre mani.
Mentre infatti un telefono (o un tablet) usato viene messo in vendita dal proprietario e arriva nelle mani del cliente nello stato in cui si trova, un telefono ricondizionato viene sottoposto ad un’analisi e a delle prove tecniche (fatte da aziende specializzate) che valutano l’aspetto e la funzionalità del dispositivo. In parole povere, un prodotto ricondizionato arriva nelle mani di chi lo ha acquista, come se fosse stato riavviato!
Trovare un prodotto usato è più economico e semplice (basta andare su un qualsiasi sito di compravendita); prenderlo ricondizionato ci permette (pagandolo un pò di più) di avere un prodotto tornato alla sua forma originaria: chiaramente non potrà mai essere come uno nuovo, ma si avvicina in tutto e per tutto a quello che (il compratore originario) acquistò a suo tempo. Anche per chi volesse acquistare telefoni, tablet e computer ricondizionati, esistono siti specializzati e (da qualche anno) dei negozi appositi.