Come fare per impostare l’autoeliminazione dei messaggi sul social Telegram: ecco i passaggi giusti da seguire.
L’applicazione Telegram, non ha certamente bisogno di presentazioni, sono davvero tantissimi gli utenti che in questi anni, hanno continuato ad usarla con grande successo: eppure esistono delle particolarità che forse non tutti conoscono o che per lo meno non sono ancora chiare a tutti.
Come ad esempio l’autodistruzione dei messaggi, una caratteristica resa disponibili dall’app anche per andare incontro alle esigenze della privacy e in aggiunta alla crittografia: Telegram è infatti il primo social che permette che i messaggi anche una volta inviata possano essere distrutti e quindi non letti più da nessuno in nessuna occasione.
Ma come funziona, cerchiamo dunque di approfondire il discorso: cominciamo subito dicendo che ad essere cancellati può essere un singolo messaggio oppure una conversazione intera. Per capirci meglio si tratta di una specie di timer possibile da gestire e da far partire in autonomia.
Come detto prima, Telegram è il primo social che permette di autodistruggere dei messaggi o delle intere conversazioni che magari abbiamo scambiato con amici o parenti e che non vogliamo far vedere a nessuno, nemmeno per sbaglio.
Una volta fatto questo, se si possiede uno smartphone Android non si potrà effettuare lo screenshoot alla conversazione, mentre tramite un’iPhone si potrà fare ma l’utente non avrà alcuna notifica. Allora nel primo casso bisogna: andare in basso sull’icona della penna, poi seleziona la voce Nuova chat segreta e scegli il contatto con cui avviarla dalla lista. Inseguito i messaggi che verranno inviati nella chat sono protetti dalla crittografia end-to-end, non saranno salvati sui server né inoltrabili.
Nota bene: per i cellulari Android, l’icona dei timer è posizionata sulla foto profilo del contatto, in alto a destra. Per i dispositivi iOS, invece, l’icona si trova direttamente nel campo di scrittura.