L’imprenditore americano ha rallentato i tempi dell’invecchiamento, ha la pelle di un uomo di 27 anni, il cuore di un trentottenne e ha abbassato la sua temperatura corporea di due gradi
Investire 2 milioni di dollari l’anno per riprogettare il suo corpo, sotto un rigido protocollo quotidiano monitorato continuamente da un’equipe di medici specializzati, sfidando i segni inesorabili del tempo, ecco l’obiettivo che si è prefissato Bryan Johnson, un imprenditore americano dell’hi-tech, che a 45 anni ha deciso di rallentare il corso biologico del suo corpo.
Bryan Johnson è un imprenditore, venture capitalist, scrittore e autore americano. È il fondatore e CEO di Kernel, una società in grado di monitorare e registrare l’attività cerebrale, e OS Fund, una società di venture capital che investe in società scientifiche e tecnologiche in fase iniziale.
C’è un imprenditore americano che ha deciso di mettere sul piatto il suo enorme patrimonio per fermare non solo i segni del tempo, ma direttamente l’impatto del passare degli anni sul corpo, rallentando gli inevitabili effetti dell’avanzamento biologico del tempo sul suo organismo. Con un unico obiettivo: ringiovanire sempre di più. Con uno staff di 30 persone tra medici, nutrizionisti e personal trainer che lo seguono quotidianamente, l’imprenditore si sveglia alle 5 del mattino, fa un’ora di palestra al giorno, segue una dieta vegana, e ingerisce una ventina di pillole, soprattutto integratori. Questa è la missione dell’imprenditore miliardario Bryan Johnson con il suo Blueprint Project. Il progetto di Johnson è di riportare i suoi organi, cervello compreso, all’età di 18 anni e ha deciso di essere in prima persona la cavia di questa incredibile idea che sembra più una trama di un film di Hollywood che una storia reale. L’idea gli è nata durante gli anni di pandemia, soprattutto durante il lockdown, come reazione a una forte depressione che lo aveva portato ad avvertire addirittura istinti suicidi.
L’imprenditore, diventato ricco dopo aver venduto nel 2013 la sua Braintree payment solutions a eBay per 800 milioni di dollari, adesso investe parte del suo patrimonio per ringiovanire: ben due milioni di dollari l’anno. Al momento i risultati sono non solo incoraggianti, ma addirittura strabilianti perché in due anni ha rallentato i tempi dell’invecchiamento, passando da 365 ai 453 giorni, il corpo di Johnson dimostra cinque anni in meno, il suo cuore trentotto anni, la sua pelle ventisette, mentre l’obiettivo di ritornare a 18 anni sarebbe già stato raggiunto per capacità polmonare e forma fisica. Quattro volte alla settimana si allena moderatamente, mentre nei tre giorni rimanenti aumenta l’intensità. I suoi medici tengono sotto controllo la sua temperatura corporea, il glucosio nel sangue, la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno durante il sonno e il peso delle ossa. Il magnate dell’hi-tech si sottopone a impulsi elettromagnetici per migliorare il tono muscolare e indossa occhiali che bloccano la luce blu per due ore prima di andare a dormire. Insomma dove non arriva la genetica prova ad arrivare il portafogli.