C’è in palio il pass per la semifinale nel match di Coppa Italia: Gasperini e Inzaghi hanno scelto, ecco le formazioni ufficiali e gli aggiornamenti in tempo reale.
I quarti di finale di Coppa Italia si aprono con un big match. Inter e Atalanta promettono spettacolo in una sfida che si giocherà a viso aperto e mette in palio la semifinale contro una fra Lazio e Juventus. C’è un pezzo di stagione in un match che per entrambi i tecnici sarà affrontato con gli uomini migliori.
Gasperini rinuncia a Lookman, dà spazio a Zapata ma regala anche sorprese. Anche Inzaghi alza il potenziale offensivo e ritrova dal primo minuto Lukaku. Toccherà al belga il compito di scardinare il reparto arretrato della Dea, che dovrà rinunciare a Zappacosta e Palomino. Out Brozovic e Handanovic invece fra i padroni di casa, ma entrambi gli allenatori prima della sfida hanno nascosto le carte e non hanno parlato dell’incontro di Coppa.
Gasperini ha chiarito di volersi concentrare sulla Serie A, ma la formazione schierata è un segnale chiaro sulla voglia di proseguire il cammino in coppa. Stesso discorso per il collega in panchina, che qualche cambio ha scelto di farlo senza però stravolgere gli equilibri. Ecco quindi le formazioni titolari e la diretta. Seguila con noi con gli aggiornamenti in tempo reale.
Cinica, solida, capace di andare in gol e di difendere senza grossi affanni. La squadra di Inzaghi ha fatto la partita, ha subito solo in alcune occasioni il talento dei calciatori dell’Atalanta che non hanno disputato una buona gara. Bene come sempre Lautaro, in crescita Lukaku, ma anche senza Skriniar, Inzaghi ha strappato il pass per la semifinale. Decide il gol di Darmian con un movimento da attaccante, ora in semifinale una fra Lazio e Juventus.
Il match terminerà al 95′.
Intervento in ritardo di Correa su Muriel e giallo anche per l’attaccante dell’Inter.
Spallata energica a Dzeko e ammonizione per l’esterno.
Cross di Barella dalla trequarti e intervento goffi di testa di Ederson. La palla carambola sul corpo di Toloi e per poco non batte Musso.
Sostituito Lautaro, Inzaghi dopo il giallo non vuole correre rischi. Ovazione dei tifosi nerazzurri per l’argentino.
Protesta il calciatore dell’Inter per un corner non dato ai nerazzurri. Chiffi sventola il giallo, l’attaccante avrebbe potuto evitare.
L’Inter non rinuncia ad attaccare e prova a chiudere la partita. L’Atalanta non riesce a rendersi pericolosa.
Fuori Gosens, Lukaku e Calhanoglu per Asllani. Dimarco e Dzeko. Segnali di crescita per il centravanti belga, meglio nella ripresa che nel primo tempo. Cori per lui e per Dzeko. Gasperini risponde con Soppy al posto di Scalvini.
Combinazione Hojlund-Lookman e conclusione di quest’ultimo. La palla termina fra le braccia di Onana.
Dentro Muriel ed Ederson per Hateboer e Boga.
Schema su punizione con l’ex Sassuolo che non calcia, salta un uomo poi conclude sfiorando il palo alla sinistra di Onana.
Azione insistita dell’Inter e palla per il difensore che si fa largo e calcia con il sinistro. Rasoterra imprendibile e angolato che supera Musso per il vantaggio dei padroni di casa.
Preciso cross di un Gosens molto propositivo e colpo di testa di Lukaku: para Musso.
Fuori Pasalic e Zapata, dentro Hojlund e Lookman
Cross di Boga e respinta errata di Onana che serve involontariamente l’esterno della Dea. Il tiro da ottima posizione è fuori misura.
Mani nei capelli per l’esterno che calcia dalla distanza. La palla termina alta ma l’Inter parte con il piede giusto
Via alla ripresa, subito un giallo su un contatto fra Toloi e Martinez che non è però da rigore.
Meglio l’Inter che ha fatto la partita e sfiorato il gol in almeno due occasioni. Calhanoglu ha colpito il palo, poi una occasione straordinaria per Zapata sciupata in malo modo.
Kopmeiners pesca in area l’attaccante, lasciato solo da De Vrij. Il colpo di testa, senza pressione e in area piccola, è totalmente fuori misura. Clamora occasione sprecata.
Calhanoglu da fuori area lascia partire un missile di sinistro. Musso è battuto, la sfera colpisce il palo.
Dumfries mette in mezzo un cross teso che attraversa la difesa ospite. Lukaku pronto a colpire da posizione ravvicinata, Djimsiti di testa sventa la minaccia.
Missile del calciatore turco. Il tiro di prima intenzione dalla lunghissima distanza termina però alto.
Entrata veemente in scivolata da parte di Gosens e arriva la prima ammonizione del match.
Lukaku apre per Lautaro che calcia da sinistra con il destro cercando il secondo palo. Tocco di braccio di Toloi dopo un rimpallo. Per Chiffi e Var non è rigore ma i padroni di casa protestano.
Buona iniziativa dei nerazzurri e palla che termina sui piedi di Barella. Conclusione secca e angolata, Musso si fa trovare pronto.
Doppio colpo pesante fra De Roon e Lautaro Martinez. Entrambi hanno bisogno delle cure mediche per il colpo alla testa ma fortunatamente entrambi rientrano in campo.
L’Inter prova a fare la partita con una serie di fraseggi rapidi. I nerazzurri cercano Dumfries largo a destra e e ci provano con gli inserimenti dei centrocampista. La squadra di Gasperini invece si chiude in maniera ordinata e si affida alle ripartenze.
Scivolata dell’esterno della Dea sull’ex compagno. Può starci il giallo, l’arbitro richiama Hateboer ma non c’è amonizione.
Calcio d’angolo dopo la deviazione di Onana su cross di Koopmeiners, Zapata arriva per primo ma non inquadra lo specchio della porta.
Si parte a San Siro, Boga prova subito l’incursione ma è fermato dalla difesa nerazzurra.
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Gosens; Lukaku, Lautaro.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic, Boga; Zapata.