Ecco+perch%C3%A9+Bill+Gates+%C3%A8+diventato+il+pi%C3%B9+grande+latifondista+degli+USA
notiziecom
/2023/01/31/ecco-perche-bill-gates-e-diventato-il-piu-grande-latifondista-degli-usa/amp/
Esteri

Ecco perché Bill Gates è diventato il più grande latifondista degli USA

Published by
Mauro Simoncelli

Secondo una recente indagine, Farmer Bill, come è stato ora soprannominato il fondatore di Microsoft, ha acquistato possedimenti agricoli per almeno 275mila acri

Non solo tecnologia, ma per Bill Gates, imprenditore, programmatore, informatico e filantropo statunitense, il futuro è diventare il più grande latifondista degli Stati Uniti, ecco perché il magnate, senza dare nell’occhio, ha acquistato 120 mila ettari di terreni agricoli in 19 Stati, ma ora questa sua altra attività parallela è stata scoperta.

Bill Gates il fondatore di Microsoft – Notizie.com – Ansa foto

Bill Gates dal 1987 è incluso nella lista delle persone più ricche del mondo secondo Forbes. Dal 1995 al 2017, eccetto che per quattro anni, ha detenuto il titolo di persona più ricca del mondo, e lo ha detenuto ininterrottamente da marzo 2014 a luglio 2017, con un patrimonio stimato di 89,9 miliardi di dollari a ottobre 2017.

Fiuto degli affari o altro?

Bill Gates, il signor Microsoft, uno degli uomini più ricchi sulla terra e il più grande filantropo del mondo, con 5 miliardi di dollari solo nel 2022, ha deciso di puntare sulla terra e diventare uno dei latifondisti più grandi degli Stati Uniti. Le reali motivazioni possono essere varie, tante sono le ipotesi e comunque l’unica cosa sicura è che l’investimento si sta rivelando molto produttivo, ecco perché a molti questa storia suono piuttosto strana. Secondo l’edizione 2022 del Land Report, un’indagine annuale sui maggiori proprietari terrieri del paese, il fondatore di Microsoft, è arrivato a possedere circa 275.000 acri di terreno agricolo negli Stati Uniti, diventando così il più grande proprietario terriero di tutti gli USA “Abbiamo identificato altri 6.016 acri in North Dakota che fanno salire i suoi possedimenti agricoli ad almeno 248.000 acri e il totale a 275.000, compresi lotti cosiddetti transitional, ideali per sviluppo immobiliare o ricreativo”, racconta Eric O’Keefe, il direttore di Land Report, la rivista che ha scoperto la “nuova vita” da contadino del fondatore, oramai soprannominato nell’ambiente Farmer Bill. 

Melinda e Bill Gates – Notizie.com

Acquisizioni misteriose che attirano molte polemiche

Tutto nasce da una soffiata arrivata ai giornalisti di The Land Report su un misterioso acquisto di 14.500 acri di terreni nello Stato di Washington, un evento raro dato che le vendite sopra 1000 acri sono pochissime. Ufficialmente l’acquirente era una piccola e oscura azienda della Lousiana. Dalle indagini è emerso che la società della Louisiana agiva per conto di Cascade Investment LLC, la società di investimento segreta che gestisce la maggior parte dell’enorme fortuna appartenente a Bill Gates.

Le indagini a quel punto non si sono fermate ed è emerso che Bill Gates ha acquisito terreni agricoli per anni, principalmente attraverso varie piccole società di Cascade e ora le proprietà del magnate sono arrivate in Illinois, Iowa, Louisiana, California, stato di Washington e un’altra dozzina di stati americani. Quando gli è stato chiesto di spiegare questi suoi investimenti, Gates ha risposto così:Possiedo meno di 1/4000 dei terreni agricoli negli Stati Uniti. Ho investito in queste aziende agricole per renderle più produttive e creare più posti di lavoro. Non è coinvolto alcun grande progetto, infatti tutte queste decisioni vengono prese da un team di investimento professionale“. Ma il mistero resta.

Published by
Mauro Simoncelli