Potrà sembrare incredibile, eppure esistono degli integratori che invece di fare bene, possano portare dei danni all’organismo.
Come notizia potrebbe davvero sembrare incredibile, considerando quante persone, per un motivo o per un altro, facciamo affidamento giorno dopo giorno agli integratori e alle vitamine, per non parlare dei più piccoli. Eppure esistono delle determinate categorie, che invece di fare bene, possono anche avere l’effetto contrario.
Ad avere portato avanti questo studio sono stati un gruppo di medici indipendenti e ricercatori che sono appunto esperti in supplementi dietetici e integratori, insieme con l’associazione dei consumatori statunitensi che di volta in volta aggiorna sempre l’elenco di quelli di cui a cui si dovrebbe prestare maggiormente attenzione.
Secondo quanto riporta questo report, i danni potrebbero essere quelli verso gli organi, come ad esempio il fegato, tra i problemi maggiori anche il cancro, e l’arresto cardiaco: ovviamente la gravità di questi problemi dipende da diversi fattori, come le condizioni mediche preesistenti del soggetto e la quantità dell’ingrediente preso e il tempo d’assunzione.
Integratori, quali potrebbero portare dei danni al nostro corpo
Come detto prima, esistono degli integratori che a seguito delle condizioni fisiche, anche pregresse di un soggetto, potrebbero portare dei problemi, anche molto seri, all’organismo: gli esperti infatti concordano sul fatto che proprio gli ingredienti presenti in questi integratori specifici, nonostante i benefici che possono portare non sono in gradi di giustificare il rischio di problemi maggiori in futuro.
Ma scopriamo di quale integratori si tratta:
Aconite, integratore chiamato cosi per gli ingredienti presenti al suo interno, come: aconiti tuber, aconitum, angustifolium, monkshood, radix aconti, wolfsbane. Questo riduce le infiammazioni, idolori articolari, ma può portare nausea, vomito, paralisi, problemi respiratori e cardiaci, in alcuni casi può essere letale.
Barba di bosco, nome che deriva dai suoi ingredienti: lichene barbato, beard moss, tree moss, usnea, acido usnico. E’ utile per la perdita di peso e come antidolorifico, ma alla lunga può portare dei danni epatici. Camedrio comune: Germander, Teucrium chamaedrys, viscidum, serve principalemente per la perdita di peso, trattamento della febbre, gotta, problemi di stomaco, ma come conseguenza ha danni epatici, epatite, in alcuni casi può essere letale.
Si prosegue con la Celidonia: chelidonium majus, chelidonii herba, alla lunga può portare mal di stomaco e danni epatici, Chaparral: Creosote, greasewood, larrea divaricata, larrea tridentata, larreastat, anche questo da un valido aiuto contro la perdita di peso, nei trattamenti delle infiammazioni e ancora: raffreddori, infezioni, eruzioni cutanee, cancro. Ma le sue conseguenze possono avere a che fare con problemi renali, danni al fegato, in alcuni casi può essere letale.
Infine la Consolida, composta da Blackwort, bruisewort, slippery root, symphytum officinale. Ha uno scopo benefico specialmente per alleviare tosse, dolori mestruali, problemi di stomaco, dolore al petto; ma può portare a ei danni importanti come: cancro, danni epatici, possibile cancerogeno, in alcuni casi può essere letale.