Dopo i primi cento giorni del Governo Meloni, è arrivato il momento di tirare le prime somme: ecco chi sono i Ministri più graditi agli italiani.
Sono già trascorsi i primi cento giorni dall’avvio del nuovo esecutivo guidato dalla Presidente Giorgia Meloni, a seguito della sua vittoria alle elezioni politiche italiane: la squadra di Governo e a lavoro e tra le tante cose di cui tenere conto, ci stanno anche i sondaggi di gradimento.
In particolare oggi prendiamo in considerazione quello portato avanti dalla repubblica che vede in testa e al primo posto con il 45 % dei gradimenti, il Ministro Francesco Lollobrigida che ha l’incarico dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, subito dopo, Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno con il 44%. Terza posizione per il Ministro Gennaro Sangiuliano, che ottiene una medaglia di bronzo, davvero niente male.
Ma ovviamente la classifica non finisce solo con il podio, approfondiamo dunque il sondaggio e scopriamo quale posizione ricoprono gli altri ministri che fanno parte della squadra di Governo di Giorgia Meloni.
Gradimento Ministri: ecco le posizioni occupate dall’esecutivo
Non solo il podio, ovviamente il sondaggio di gradimento portato avanti da Repubblica, contiene anche le posizioni del resto dei Ministro del Governo Meloni, che non sono riusciti a salire sul podio del primo, secondo e terzo posto.
Appena al quarto posto, troviamo con il 38% dei gradimenti, a pari merito ci sono il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e quello dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Seguiti poi, dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, Ministro degli Esteri Antonio Tajani, capo della Farnesina e coordinatore di FI, Eugenia Roccella, titolare della Famiglia, Adolfo Urso e Raffele Fitto. Si continua ancora con il 36% per la Ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, quello della Protezione civile e del Mare, Sebastiano Musumeci, e il titolare dei Trasporti, Matteo Salvini e ancora: Ministra alle Disabilità Alessandra Locatelli è al 35% di fiducia, seguita dal Ministro Anna Maria Bernini, al 34%.
Non è finita qua, ci sono ancora seppur ai posti più bassi di questa classifica: Maria Elisabetta Casellati con il 33%, stesso risultato ottenuto anche da Luca Ciriani, poi Daniela Santanchè, Paolo Zangrillo e ancora i due tecnici d’area indicati per la Salute con il 29% di fiducia per Orazio Schillaci e per l’Istruzione e il Merito sempre con il 29% anche per Giuseppe Valditara. Chiudono al penultimo posto il Ministro dell’Autonomia, Roberto Calderoli e il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Ultimo in classifica il Ministro dello Sport Andrea Abodi.