Kamikaze+si+fa+esplodere+in+una+moschea%3A+bilancio+drammatico
notiziecom
/2023/01/31/pakistan-kamikaze-esplode-moschea-morti/amp/
Esteri

Kamikaze si fa esplodere in una moschea: bilancio drammatico

Published by
Cristiano

Un kamikaze si è fatto esplodere all’interno di una moschea. Il bilancio è a dir poco drammatico. Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari 

Ambulanza (Ansa Foto) Notizie.com

Purtroppo le notizie che arrivano direttamente dal Pakistan non sono affatto delle migliori. Nelle ultime ore c’è stato un attentato all’interno di una moschea. A quanto pare un kamikaze si è fatto esplodere per aria provocando una vera e propria carneficina. Le ultime notizie che arrivano, per quanto riguarda il numero delle persone scomparsa, è a dir poco drammatico. Si parla di almeno 84 vittime. La preoccupazione è che questo numero possa continuare ad aumentare. Il tutto è accaduto precisamente a Peshawar. In un primo momento si era parlato di 20 morti, ma fonti locali avevano confermato che il numero sarebbe, purtroppo, salito.

I soccorritori e le forze dell’ordine continuano a scavare sotto le macerie. Con la speranza di poter recuperare qualche persona rimasta ferita. Anche se, le speranze, si riducono sempre di più. Sul posto sono arrivati immediatamente i sanitari che stanno continuando le loro operazioni di soccorso. Per il momento è arrivato anche il numero delle persone rimaste ferite. Si parla di almeno 160 persone. Molti di loro sono in condizioni critiche e trasportate negli ospedali più vicini in “codice rosso”. Nelle ultime ore è arrivata anche la notizia della rivendicazione di questo attentato.

Pakistan, attentato in una moschea: kamikaze compie una strage

Ambulanza (Ansa Foto) Notizie.com

L’attacco è stato rivendicato dai talebani del Ttp. Per il momento arriva la notizia di una persona, rimasta gravemente ferita, ma che è stata estratta dai detriti. Lo ha comunicato l’ufficiale di polizia locale, Muhammad Ijaz Khan. In merito alla rivendicazione di questo attentato pare che ci sia un motivo. Una vera e propria vendetta per via dell’uccisione di uno dei leader del Ttp, Omer Khalid Khorasani. Il suo vero nome era Abdul Wali Mohmand. Quest’ultimo è stato ucciso nell’agosto dello scorso anno, per via di una esplosione.

Si trovava lungo la strada provinciale afghana di Paktika fino a quando la loro vettura non ha calpestato una mina che ha compiuto una strage. Non è finita qui visto che il TTP ha accusato dell’azione i servizi segreti pachistani. Nel frattempo arrivano anche le dure parole da parte del segretario dell’Onu, Antonio Guterres. Quest’ultimo ha condannato questo attacco suicida. Parole che sono state riportate dal suo portavoce, Stephane Dujarric. Definendo il tutto “spregevole” poiché l’attacco è avvenuto in un luogo di culto.

Published by
Cristiano