Una storia che lascia attoniti e che fa tenerezza. Una fine ingiusta. Dramma a Piazzola sul Brenta, un paesino in provincia di Padova dove un 58enne è morto stroncato da un infarto proprio durante i festeggiamenti per il suo ultimo giorno di lavoro prima della tanto agognata e meritata pensione. Si chiamava Michele Barco stava offrendo pasticcini e stava brindando con i suoi colleghi e tutto il suo gruppo di lavoro quando si è accasciato a terra.
Inutili i tentativi di soccorso sia da parte dei colleghi che del personale del 118 arrivato in pochi minuti e con velocità sul posto. Aveva lavorato 30 anni in fabbrica alla ditta Belvest, un’azienda che lavora nel ramo dell’abbigliamento, Michele Barco aveva raggiunto il traguardo della pensione.
Il 31 gennaio aveva maturato i contributi necessari per andare a riposo. E non si è potuto godere nemmeno un giorno. Per salutare quella sua seconda famiglia aveva anche portato spumante e pasticcini. E proprio durante il brindisi è avvenuto il dramma.
Michele Barco si è accasciato al suolo. I colleghi lo hanno subito soccorso e chiamato anche il 118 ma quando i sanitari sono arrivati alla Belvest per il 58enne non c’era più nulla da fare. Stroncato da un infarto. Ovviamente sotto shock tutti i dipendenti della fabbrica tant’è vero che la ditta ha sospeso il lavoro in segno anche di rispetto per Michele. Il 58enne non era sposato e non aveva figli, viveva con l’anziana madre proprio a Piazzola. I colleghi di lavoro sono sconvolti, l’azienda ha chiuso per qualche giorno in segno di rispetto.