Tempest%3A+ecco+il+nuovo+caccia+da+guerra+di+Italia%2C+Giappone+e+Gran+Bretagna
notiziecom
/2023/02/01/tempest-ecco-il-nuovo-caccia-da-guerra-di-italia-giappone-e-gran-bretagna/amp/
Curiosità

Tempest: ecco il nuovo caccia da guerra di Italia, Giappone e Gran Bretagna

Published by
Mauro Simoncelli

Italia, Giappone e Regno Unito svilupperanno un progetto per la realizzazione di un caccia aereo militare di nuova generazione pilotato dall’intelligenza artificiale

Il jet di sesta generazione dovrebbe sostituire l’attuale Eurofighter Typhoon, nato dalla collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna, dovrebbe chiamarsi Tempest ed essere operativo nel 2035. Le società che lo realizzeranno saranno la giapponese Mitsubishi Heavy Industries, la britannica BAE Systems e l’italiana Leonardo.

I nuovi jet andranno a s sostituire gli EurofighterTycoon – Notizie.com –

L’Eurofighter Typhoon, il cui prototipo era designato EFA, è un aeroplano militare multiruolo di quarta generazione avanzata, bimotore, con ruolo primario di caccia intercettore e da superiorità aerea. Nato da una joint venture europea ha effettuato il privo volo operativo nel 1994.

Il nuovo aereo da combattimento

Italia, Giappone e Regno Unito svilupperanno un progetto per la realizzazione di un caccia aereo militare di nuova generazione, in grado di volare con un pilota ai comandi o guidato dall’intelligenza artificiale. Il progetto si chiamerà Global combat air programme (Gcap) e finalizzato allo sviluppo del nuovo aereo da combattimento Tempest, entro il 2035. Lo hanno annunciato in una dichiarazione congiunta le tre nazioni indicando nel progetto: “Come capi di governo di Italia, Giappone e Regno Unito, scrivono in una nota congiunta Giorgia Meloni, Rishi Sunak e Fumio Kishida, siamo impegnati a sostenere l’ordine internazionale libero e aperto basato sulle regole, più importante che mai in un momento in cui questi principi vengono contestati e in cui crescono minacce e aggressioni”.

Poiché la difesa della nostra democrazia, della nostra economia, della nostra sicurezza e della stabilità regionale – proseguono – riveste una sempre maggiore importanza, abbiamo bisogno di forti partenariati di difesa e di sicurezza, sostenuti e rafforzati da una capacità di deterrenza credibile”.  Il nuovo jet, che andrà a sostituire l’Eurofighter Typhoon nato 30 anni fa dalla collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna, sarà capace di volare senza pilota e dotato di sensori avanzati e nuovi sistemi d’arma.

Il gruppo Leonardo farà parte della joint venture per il nuovo caccia – Notizie.com –

Importanti ripercussioni economiche

Leonardo è partner strategico del programma GCAP, Global Combat Air Programme. “La decisione dei governi di rafforzare la collaborazione con un programma così strategico come il Global Combat Air Programme, sottolinea Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo, “è la testimonianza di un modello di cooperazione tra i tre Paesi efficace e promettente. Siamo di fronte a uno dei programmi più sfidanti e avveniristici per l’industria dell’aerospazio e difesa che garantirà l’autonomia tecnologica dei Paesi coinvolti e fornirà alle Forze Armate prestazioni e capacità operative senza precedenti. Il Global Combat Air Programme” continua ancora Profumo, “agirà anche da volano di sviluppo per l’industria nazionale nei decenni a venire, a beneficio delle future generazioni. Grazie alla nostra forte presenza nel Regno Unito, Leonardo rappresenta nel programma due delle nazioni partner, ovvero l’Italia e il Regno Unito”.

Published by
Mauro Simoncelli