Una terribile notizia per il mondo dello spettacolo e non solo: Sergio Solli è morto nelle ultime ore. Ancora da accertare le cause della sua scomparsa
Una notizia che lascia tutti gli amanti del cinema, del teatro e non solo completamente senza parole. Un pezzo di Napoli che se ne va. Sergio Solli ci ha lasciato all’età di 75 anni. Una vera e propria icona per la commedia e la drammaturgia napoletana. Nel corso della sua brillante carriera ha lavorato anche con grandissimi registi di spessore come Woody Allen in “To Roma with love“. Ad annunciare questa terribile notizia ci ha pensato direttamente il suo collega ed amico Bruno Garofalo. Con un post che ha pubblicato sul suo profilo ufficiale Facebook: “Notizia triste per me e per chi lo conosceva. Se n’è andato un altro pezzo di storia napoletana, un amico delle origini. Non mi viene voglio di dire altro“.
Prima di intraprendere la strada di attore, da giovanissimo, ha lavorato come parrucchiere. Anche se la sua passione per il teatro non è mai svanita. Tanto è vero che, dopo il turno di lavoro, si recava nella compagnia teatrale per svolgere le prove. Poi arriva la svolta che gli cambia completamente la vita visto che un mostro sacro della commedia napoletana e non solo come Eduardo De Filippo lo scelse. Tantissime le commedie in cui ha recitato come: ‘De Pretore Vincenzo’, ‘Gli esami non finiscono mai’, ‘Natale in casa Cupiello’, ‘Le voci di dentro’, ‘Quei figuri di tanti anni fa’. Per non parlare di alcuni film in cui ha preso parte come: ‘No, grazie il caffè mi rende nervoso’ ed ‘Il petomane’.
Per non parlare anche del suo provino con Luciano De Crescenzo che lo volle nei suoi tre film: ‘Così parlò Bellavista’, ‘Il mistero di Bellavista’ e 32 dicembre. In molti lo ricordano anche per aver interpretato il personaggio simpatico nei telefilm ‘Anni 90’, ‘Anni 50’ e ‘Anni 60’ con Ezio Greggio, Antonello Fassari, Cristiana Capotondi ed altri attori.
In tantissimi, adesso, sui social network lo stanno ricordando ed omaggiando. Così come molti dei suoi colleghi che sono scossi da questa terribile notizia che è arrivata come un fulmine a cielo aperto. La città di Napoli, il teatro ed il cinema piangono la scomparsa di un uomo che ha scritto pagine importanti in questo campo.