Ucraina, nella giornata di oggi è previsto un incontro con i vertici alti dell’Unione Europea: ieri Ursula Von der Leyen è arrivata a Kiev dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky. Nel frattempo è in arrivo un nuovo pacchetto di aiuti per il Paese invaso
Nelle prossime ore è previsto un incontro tra i vertici alti dell’Unione Europea e quelli dell’Ucraina. Si parlerà anche del nuovo pacchetto di aiuti pronti per il Paese invaso. Si parla di un aiuto dal valore di 500 milioni di euro che consiste nell’assistenza militare alle forze armate. Si tratta di un settimo pacchetto. La conferma arriva direttamente dall’Alto Rappresentante Josep Borrell. Lo stesso che ha confermato una cosa: ovvero che l’Ucraina dovrebbe ottenere le attrezzature militari, con tanto di addestramento per respingere le aggressioni russe. Ci ha tenuto a precisare che continueranno a sostenere gli ucraini in questo conflitto fino a quando non terminerà.
Fino a questo momento sono 3,6 miliardi di euro sborsati in favore dell’Ucraina. Nella mattinata di ieri la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen è arrivata a Kiev dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky. Non era l’unica visto che era accompagnata da vicepresidenti e commissari. Nell’incontro di oggi sarà presente anche il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Anche la stessa von der Leyen ci ha tenuto a ribadire il pieno sostegno ed aiuto nei confronti del Paese. Non solo: ha continuato dicendo che stanno facendo progressi importanti e che l’Europa si è sempre schierata con loro dal primo giorno.
La von der Leyen ha spiegato che Putin non potrà mai negare l’esistenza dell’Ucraina. E che, allo stesso tempo, chi rischia di più è la Russia ed il suo futuro. A breve sarà un anno dall’inizio dell’invasione e del conflitto. Qui ha voluto complimentarsi con gli ucraini per lo straordinario coraggio e resistenza agli attacchi. Zelensky ci ha tenuto a ringraziarla per le belle parole e spera che l’Ucraina possa avvicinarsi all’apertura dei negoziati sull’adesione all’Unione Europea a partire da quest’anno.
In conclusione lo stesso numero uno del Paese invaso ha ribadito: “La Russia sta concentrando le sue forze, lo sappiamo tutti. Sta preparandosi a cercare di ottenere una rivincita, non solo contro l’Ucraina, ma contro l’Europa libera e tutto il mondo libero“. La preoccupazione più grande è che ci possa essere una nuova offensiva russa in vista del primo anniversario (24 febbraio) della guerra.