Tante sorprese per un derby che può valere una stagione: Inter e Milan in campo con tante sorprese e una esclusione eccellente. Ecco le formazioni ufficiali e la diretta del match.
Inzaghi potrebbe diventare “lo specialista”, il tecnico che dopo aver battuto il Milan in Supercoppa potrebbe davvero diventare uno spauracchio per i rossoneri.
Pioli cerca invece una netta inversione di marcia, perché un successo potrebbe cancellare crisi e polemiche, mentre una sconfitta metterebbe in serissima difficoltà il club, già sotto pressione dopo i recenti pesanti risultati. “Abbiamo preparato al meglio la sfida – ha ammesso l’allenatore rossonero, – abbiamo lavorato con attenzione e per noi il derby rappresenta una grande chance. Non possiamo non coglierla. Loro arrivano meglio, ma noi abbiamo la possibilità di essere più forti di loro“.
Sensazioni differenti per Inzaghi, che nella conferenza stampa prepartita ha sottolineato che “l’Inter è consapevole che il derby è una partita unica e sentitissima. Serviranno cuore e testa – anche detto – siamo pronti a dare tutto sul campo per cercare di portare a casa i tre punti. Scelte fatte quindi, e tante sorprese. Ecco le formazioni ufficiali e la diretta del match. Seguila con i nostri aggiornamenti in tempo reale.
Vittoria meritata per i nerazzurri, decide Lautaro. Per il Milan poche idee, tanta difesa ma nessun pericolo creato. Inzaghi si gode l’ennesimo successo contro i rossoneri.
Lautaro supera Tatarusanu ma è in fuorigioco, la revisione cancella la doppietta.
Il centrocampista prende il posto di Calhanoglu, Inzaghi vuole calciatori freschi in mediana
L’attaccante prende il posto di Kjaer ma è subito ammonito
Gran gol di Lukaku che protegge palla e in scivolata batte Tatarusanu. L’arbitro aveva già fischiato la trattenuta del belga.
Grande recupero di Lukaku che serve Brozovic. La conclusione del croato di prima intenzione è respinta da Thiaw
La calcia Giroud con il sinistro a giro ma la palla termina fuori non di molto.
Leao innesca Giroud per il pari ma il francese sbaglia il controllo solo davanti ad Onana.
Combinazione Leao-Brahim e tiro dell’ex Real controllato da Onana
Dentro Gosens, Brozovic e Lukaku per Dimarco, Dzeko e Mkhitaryan, nel Milan Thiaw rileva Gabbia
Ammonito Mkhitaryan per proteste, poco dopo anche Acerbi per un intervento scomposto su Tonali.
Leao sbraccia in un contrasto con Barella e lo colpisce al volto. Sangue sul volto del centrocampista che però può continuare a giocare.
Il portiere calcia su Giroud che in qualche modo prova ad intercettare la sfera. Theo Hernandez quasi ci riesce ma il Onana lo anticipa.
Theo Hernandez guadagna metri e crossa per Giroud. Torsione e colpo di testa difficile, la palla termina alta
Dzeko quasi dalla bandierina mette in mezzo una palla tesa per Lautaro che anticipa tutti e conclude sul primo palo. Tatarusanu chiude sul primo palo, buona parata.
Leao e Saelemaekers in campo per Origi e Calabria.
L’esterno ha la palla buona per concludere a rete ma la conclusione è da dimenticare,
Gabbia commette un fallo su Lautaro Martinez, per l’arbitro è ammonizione.
Dentro Brahim Diaz al posto di Messias. Leao ancora in panchina.
Prima frazione di chiara marca nerazzurra. Decide Lautaro ma i numeri testimoniano la supremazia dei nerazzurri. Zero tiri verso lo specchio della porta del Milan, che non si è mai affacciato dalle parti di Onana, contro i 9 tentativi, 2 dei quali nello specchio. Il possesso palla fa registrare un 73% contro il 27% del Milan. Solo una squadra in campo, la tattica di Pioli rende il Milan più attento ma assolutamente incapace di far male agli avversari.
Un minuto di recupero nella prima frazione
Si scaldano Brahim Diaz e Ante Rebic
Corner di Calhanoglu e incornata di Lautaro Martinez. L’attaccante si stacca dall’avversario e anticipa tutti. Esplode il pubblico di fede nerazzurra.
Kalulu ferma con le cattive Lautaro e prende il giallo
Cross di Calhanoglu e colpo di testa del centrale che anticipa tutti ma sbaglia misura
Conclusione dalla distanza del centrocampista ma i difensori rossoneri deviano la sfera in corner. Nulla di fatto sugli sviluppi
Possesso palla tutto dell’Inter, il Milan resta chiuso ma non si è mai affacciato nei pressi dell’area di rigore nerazzurra
Contatto con Gabbia prima di un tiro a botta sicura, per l’arbitro non è da rigore e niente intervento Var
Traversone dalla trequarti e gran colpo di testa in anticipo di Lautaro che sfiora il gol
Spazio e tempo per concludere, Calhanoglu non si fa pregare ma il suo tiro termina alto
Verticalizzazione per Lautaro che calcia da posizione ravvicinata: grandi riflessi del portiere che sventa una grande occasione nerazzurra.
Stop e conclusione da fuori area: tiro potente ma scarsa precisione.
L’Inter dà il via al derby, clima fantastico
Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni A.; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Inzaghi S.
Milan (3-5-2): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Gabbia; Calabria, Messias, Tonali, Krunic, Hernandez T.; Giroud, Origi All. Pioli