Dopo 269 giorni e dopo mesi di cure, di chemioterapia e di ben due operazioni, l’attaccante ivoriano del Borussia Dortmund è rientrato in campo e ha segnato nel giorno più importante
Proprio nel giorno del “World Cancer Day”, tornato in campo il 22 gennaio, dopo sei mesi difficili, la scoperta del tumore ai testicoli, le cure e due operazioni, l’attaccante Sebastian Haller ha realizzato al Friburgo il primo gol con la maglia giallonera del Dortmund.
Era stato acquistato in estate dalla squadra tedesca dall’Ajax per 31 milioni di euro, ma l’attaccante francese naturalizzato ivoriano, punta di diamante del mercato della squadra tedesca, si era dovuto fermare praticamente subito durante la preparazione, dopo aver scoperto una forma maligna di tumore ai testicoli.
Come nelle favole
Una giornata davvero indimenticabile per tutti. Sebastien Haller, il centravanti ivoriano del Borussia Dortmund, ha segnato il suo primo gol in Bundesliga proprio nella giornata mondiale contro il cancro. Come nelle favole più belle dal lieto fine, l’attaccante, tornato in campo lo scorso 22 gennaio dopo la doppia operazione per asportare un tumore ai testicoli, è riuscito a realizzare uno dei 5 gol con i quali il Borussia Dortmund ha vinto è riuscito a vincere a Friburgo, nel giorno simbolicamente più importante. Per sostituire il giocatore Haaland passato al Manchester City di Guardiola, il Borussia Dortmund aveva deciso di puntare su Sebastien Haller, preso dall’Ajax per oltre 31 milioni. E’ stato l’acquisto più costoso del mercato estivo giallonero, il secondo colpo più costoso di sempre. Una gioia durata poche settimane perché praticamente subito durante la preparazione gli è stato diagnosticato un tumore maligno ai testicoli, il più frequente fra gli uomini intorno ai 30 anni.
Sei mesi per vincere la sua battaglia
Il giocatore aveva cominciato subito il percorso per vincere questa sua difficile battaglia e si era quindi dovuto sottoporre alla chemioterapia, finendo anche sotto i ferri. E’ stata una storia che ha tenuto banco per settimane e che ha colpito tutti i tifosi, non solo quelli del Borussia Dortmund, ma tutti gli appassionati di calcio. Il 22 gennaio scorso il giocatore aveva finalmente fatto il suo esordio con la maglia giallonera al minuto 62 della partita partita contro l’Augsburg poi, finalmente, sabato scorso anche la grande gioia del primo gol ufficiale proprio nel giorno del “World Cancer Day” celebrato in tutto il mondo. Ha messo a segno la terza rete nel 5-1 rifilato a Friburgo con un colpo di testa su cross di Guerreiro. Finalmente il cerchio per Sebastian Haller, come nelle favole, si è chiuso. Ora può tornare davvero a vivere.