Il candidato del centrodestra alla Regione Lazio, chiude la campagna elettorale: “Digitalizzazione della sanità e modernizzazione delle strutture”
Dopo le parole dei leader del centro destra: Lupi, Salvini, Tajani, Berlusconi e del Premier Giorgia Meloni, anche Francesco Rocca, candidato alla presidenza della Regione Lazio per il centrodestra, ha preso parola dal palco allestito nella kermesse romana. L’ex presidente della Croce Rossa italiana ha ricevuto la benedizione del Presidente del Consiglio: “Abbiamo scelto Rocca perchè è un eccellenza italiana conosciuta nel mondo”, ha dichiarato Giorgia Meloni. “E’ il primo italiano riuscito a diventare presidente della più grande associazione di volontariato al mondo. Ha dialogato con i più grandi leader del mondo, s’è seduto all’Onu, perchè ha deciso di dedicarsi al volontariato. E’ stato attaccato sul suo passato: da giovane ha sbagliato, è caduto, poi s’è rimesso in piedi”.
Rocca ha riassunto i punti principali del suo programma elettorale, ricordando i primi obiettivi da realizzare: “Cosa farò nei primi 100 giorni? Digitalizzazione nella sanità, nelle liste d’attesa. Basta fax per trovare un posto nei pronto soccorsi”, ha dichiarato. “Abbiamo tempi di attesa più alti di tutta Italia. Le persone restano 4 o 5 giorni in barella nei pronto soccorso, senza un minimo di dignità. C’è pochissimo personale, che fa quello che può, ma si deve fare di più.Io negli ultimi anni ho visitato oltre settanta Paesi: da quelli più ricchi a quelli più poveri. Ma tutti hanno una cosa in comune: non usano più il fax. Invece nei nostri Pronto Soccorsi si continua ad utilizzarlo, invece di digitalizzare tutto e semplificare la situazione”.
Per quanto riguarda le liste d’attesa: “Ci sarà un grande lavoro di digitalizzazione e di messa in rete. Oggi esiste solo l’offerta delle strutture pubbliche, non di quelle private e accreditate. Sapete, la Regione Lazio paga tanti soldi alle strutture private ed è importante che tutte siano in rete e che la Regione torni a governare quello che paga, perchè oggi è fuori controllo”.
Rocca è entrato nella battaglia a distanza con i candidato del centro sinistra D’Amato, ex assessore alla sanità della Regione. “D’Amato fa il fenomeno contro il Covid, il numero uno: ma vorrei ricordare le le migliaia di persone che hanno lavorato alla sanità, sono loro che tutti insieme hanno portato avanti i vaccini, donne e uomini”.
VIDEO DALLA NOSTRA INVIATA LUIGIA LUCIANI