Biancocelesti avanti a fine primo tempo con Pedro; il Verona risponde ad inizio ripresa. Gli uomini di Sarri perdono il terzo posto
Ancora un’occasione persa per la Lazio, che getta alle ortiche la chance di issarsi al terzo posto in classifica. I biancocelesti vengono fermati 1-1 dal Verona e approfittano solo in parte del doppio passo falso di Milan e Atalanta. Dopo l’1-1 con la Fiorentina, Immobile e compagni pareggiano anche al Bentegodi, e anche stavolta, dopo essere passati in vantaggio, si fanno rimontare ad inizio ripresa. Dopo il gol di Pedro, i biancocelesti subiscono il pareggio di Ngonge. La Lazio si trova solitaria al quarto posto, con una lunghezza su Milan e Atalanta. Il Verona (9 punti nelle ultime sei gare) si porta a meno quattro dallo Spezia.
Dopo una grande occasione di Zaccagni, che di tacco, da sotto misura si fa respingere il tiro da Montipò (azione però fermata per un fischio dell’arbitro, che aveva ravvisato un fallo di Casale), il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Verona-Lazio finisce 1-1
Si giocherà fino al 96′: sei di recupero.
Ultimo cambio nel Verona: dentro Sulemana, fuori Tameze. Depaoli ammonito per fallo su Zaccagni.
Doppia sostituzione nel Verona: fuori Coppola per Ceccherini e Lazovic per Abildgaard. Nei gialloblù ammonito Hien per fallo su Zaccagni
Zaccagni pericoloso: doppio passo su un difensore e tiro a incrociare: palla sul fondo
Azione di contropiede del Verona, Doig calcia dal limite e sfiora la traversa.
Nel Verona dentro Gaich al posto di Ngonge. Sarri richiama Immobile e lo sostituisce con Felipe Anderson.
Bella giocata di Zaccagni che sulla sinistra si libera e crossa: Pedro, sul secondo palo, arriva in leggero ritardo e non tocca il pallone.
Lazio in difficoltà, Sarri corre ai ripari: fuori Cataldi e dentro Vecino.
Miracolo del portiere della Lazio su Doig, che si presenta a due passi dal numero uno biancoceleste e calcia di potenza: Provedel respinge con i piedi in corner.
Magia di Lazovic, che con un tiro a girare (alla Del Piero), colpisce il palo alla sinistra di Provedel.
Pareggio del Verona con Dgonge, che svetta di testa in anticipo su Casale e segna il gol del pareggio. Gialloblù in rete alla prima occasione della ripresa
Si riparte senza cambi. Lazio in vantaggio
Alla fine del primo tempo, Danilo Cataldi viene intervistato da Dazn: “Era importante sbloccarla e ci siamo riusciti nel finale. Ci aspettavamo una partita difficile, ma ora dobbiamo far girare palla più velocemente“, le parole del regista biancoceleste.
Senza recupero si chiude la prima frazione: una magia di Pedro permette alla Lazio di andare negli spogliatoi in vantaggio
Un gol meraviglioso di Pedro: Cataldi serve un pallone in area di rigore per lo spagnolo, che stoppa con il destro e si gira con il mancino, disegnando una parabole fantastica. Lazio in vantaggio
Grande occasione per la Lazio: Hysaj trova un corridoio perfetto per Pedro, che davanti a Montipò fallisce una grande chance, calciando sopra la traversa.
Grande parata del portiere biancoceleste su un tiro a girare di Depaoli dal limite. Il portiere della Lazio risponde d’istinto, nonostante la posizione (dubbia) di Doig, che lo ostacolava.
Grande parata del portiere biancoceleste su un tiro a girare di Depaoli dal limite. Il portiere della Lazio risponde d’istinto, nonostante la posizione (dubbia) di Doig, che lo ostacolava.
Sulla punizione battuta da Luis Alberto, Immobile prima calcia al volo (tiro respinto), poi sulla ribattuta si avventa e ci prova con la punta: para Montipò.
Terzo ammonito della gara: Magnani ferma Zaccagni lanciato verso l’area avversaria e si becca il giallo
L’attaccante della Lazio entra duro su Duda e viene ammonito. Secondo giallo della gara.
Sponda di testa di Milinkovic per Immobile, che si presenta davanti a Montipò, seppur in posizione defilata: l’attaccante prova a calciare di potenza, con il mancino e manda sul fondo.
Primo cartellino giallo per il difensore del Verona, che trattiene per la maglia Zaccagni.
Padroni di casa pericolosissimi: Ngonge si libera dal limite dell’area di rigore e calcia con il mancino, Provedel respinge corto sui piedi di Doig, che da sotto misura e a porta vuota, calcia alle stelle.
Punizione pericolosissima di Milinkovic-Savic. Il centrocampista della Lazio, con un tiro a girare dal limite dell’area, sfiora l’incrocio dei pali. Montipò in tuffo non ci sarebbe arrivato.
I biancocelesti hanno preso subito in mano il pallino del gioco, ma senza creare pericoli. Il Verona si difende e riparte. Doig lancia nello spazio Lasagna, anticipato dall’uscita di Provedel.
Si parte: sono i biancocelesti di Maurizio Sarri (in maglia bianca), a dare il calcio d’inizio.
Verona e Lazio stanno per fare il loro ingresso in campo: tutto è pronto per l’inizio della gara
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Coppola; Depaoli, Tameze, Duda, Doig; Ngonge, Lazovic; Lasagna. A disp.: Berardi, Perilli, Zeefuik, Ceccherini, Cabal, Terracciano, Abildgaard, Sulemana, Verdi, Braaf, Kallon, Gaich. All.: Marco Zaffaroni.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni. A disp.: Maximiano, Adamonis, Lazzari, Patric, Pellegrini, Gila, Marcos Antonio, Basic, Vecino, Felipe Anderson, Cancellieri, Romero. All.: Maurizio Sarri.
Grande equilibrio nelle ultime 14 sfide tra Verona e Lazio in casa degli scaligeri in Serie A: cinque vittorie per parte e quattro pareggi – il confronto più recente al Bentegodi è stato vinto dai gialloblù per 4-1 il 24 ottobre 2021 con poker di Giovanni Simeone. I gialloblù hanno vinto 13 delle 51 sfide in Serie A contro la Lazio (18N, 20P), solo contro Fiorentina e Cagliari i padroni di casa hanno ottenuto più successi nel massimo campionato (entrambi 14).